Acido ialuronico: amico mio!

woman surrounded by sliced lemons

Acido ialuronico quando usarlo. Mai in questo periodo le donne vogliono sentirsi belle e non vedere i segni del tempo nel loro corpo.

Complice il lockdown  esse hanno bisogno di non vedere i postumi dello stress che questo periodo storico ha lasciato nel loro volto.

Quale alleato prezioso di bellezza  è più utile in questo scopo, se non l’acido ialuronico?

Acido ialuronico quando usarlo

L’acido ialuronico é prodotto naturalmemte dal nostro corpo ed ha la funzione di mantenere i tessuti del nostro corpo  tonici.

 Esso è  utile  per la formazione di collagene importante per la salute dei nostri tessuti.

Purtroppo con l’avanzare dell’età l’organismo tende a rallentarne la produzione.

Conseguentemente a ciò iniziano ad apparire i primi inestetismi della pelle.

Infatti il periodo consigliato per  iniziare a integrare l’acido ialuronico prodotto dal corpo con una dose extra è intorno i 30 anni.

Questo è  il tempo in cui si inizia ad avere i primi deficit della produzione del nostro corpo.

Questa sostanza è utilizzata anche negli interventi chirurgici estetici, quelli che in gergo vengono chiamati “ritocchini”.

 Di solito ad essi ricorrono donne intorno i 40 anni.

person holding Curology spray bottle

Photo by Curology on Unsplash

Invece intorno ai trent’anni si può iniziare a rintegrare l’acido ialuronico  dall’esterno con un una buona beauty routine quotidiana.

Per esempio io stessa pur essendo favorita da un’ottima genetica famigliare che mi consente di avere un numero esiguo di rughe nonostante il minaccioso incombere degli “anta” ho adottato una routine da un paio di anni a questa parte.

Cio’ aiuta in modo visibile il mantenimento di questi fortunati geni.

Le creme in commercio contenenti l’acido ialuronico sono presenti in molti canali  di vendita (farmacia, gdo, profumerie, saloni di bellezza, siti beauty…) e a vari prezzi.

 Io personalmente  consiglio la crema Revuele Moisturizing cream presente in vendita su  internet a 4,50 euro.

L’acido ialuronico però  ha alcune  controindicazioni:  può portare allergie e rossori non tanto il principio attivo in sè,  quanto le altre sostanze associate.

In particolar modo è pericoloso in gravidanza, specie se si utilizzano creme con il principo attivo puro o abbinato con alcune sostanze come vitamina A e retinolo.

Il corpo tende ad assorbire queste vitamine ed entrando in circolo nel sangue potrebbe creare problemi al nascituro.

Una sostanza che è un vero elisir di bellezza, ma che richiede alcuni accorgimenti per poter preservare anche la salute specie in periodi delicati per la donna .

You Might Also Like