Notorius, l’arte dà spettacolo

E’ andato in onda il 15 Gennaio 2022 su GoldTv lo spettacolo d’intrattenimento Notorius, dedicato alle donne e all’arte ideato e prodotto da La Fucina delle Muse, un progetto di diffusione culturale artistica fondato da Barbara Simona Gottardi. Un tributo alla figura femminile a 360 gradi, che ha toccato ambiti che vanno dalla danza al cinema, dalla musica ai social.

Tra storytelling e talk show i temi trattati durante il programma sono stati vari e l’ingrediente principale a far da fil rouge è stata l’arte nelle sue mille sfaccettature. Una puntata unica per raccontare attraverso la letteratura e la danza storie di donne forti, tenaci, coraggiose, capaci di sfidare la società e combattere fortemente per i diritti civili. Donne che hanno saputo cambiare il corso degli eventi e donne che hanno lottato nell’ombra.

E’ un viaggio in rosa dall’Antica Grecia fino ai giorni nostri questo spettacolo, raccontando attraverso la letteratura e la danza le mille sfaccettature dell’universo femminile.

A presentare il programma è stata la giornalista Erika Gottardi che ha duettato con gli ospiti in studio ed in collegamento esterno. Tanti i protagonisti di Notorius, come l’ideatrice, autrice e direttrice artistica Barbara Gottardi insieme a tantissimi grandi personaggi della musica, dello spettacolo, del teatro e della danza che sono intervenuti sulla storia dell’emancipazione femminile vista con gli occhi dell’arte.

A partecipare al programma è stato il corpo di ballo Haraka Project, che ha interpretato una breve antologia letteraria attraverso sei balletti dedicati a Saffo, Christine de Pizan, Gaspara Stampa, Mary Wollstonecraft, Virginia Woolf e Marguerite Duras. Ogni esibizione è stata accompagnata da un video realizzato dal giovane graphic designer Alessandro Paolini.

Per il panorama musicale italiano si è esibito sul palco di Notorius con i due brani “Ti porterei” e “Per tutte le volte” la giovane promessa Matteo Sica.

Presenti in puntata il Maestro Alfonso Lombardi (Direttore Artistico dell’Accademia Praeneste), Maria Berardi (regista), Mariangela Celli (lifestyle blogger), Rosa Parmentola (costumista), Sara Lauricella (Produttrice di artisti musicali), che sono intervenuti su tematiche di attualità raccontando anche storie tratte dalle loro esperienze artistiche.

In collegamento esterno sono intervenuti gli ospiti Alessandro Gatta, giornalista, Francesco Longobardi, Presidente Medea Odv, Carmine Sabbatella, pittore e scultore, Lara Ferrara giornalista, Isel Fitò, Make Up Artist, Tobias Fior, scrittore e dannunzista e Valentina Ottaviani, influencer e blogger.

Una scenografia impeccabile quella allestita in studio e impreziosita ancor di più dalle opere della pittrice e scultrice Antonella Squillaci, che ha portato in scena alcune delle sue ultime creazioni dedicate alla universalità dell’amore. La regia era di Luciano Morelli, mentre la fotografia di scena di Marco Serri. L’ambientazione sonora per le sigle di inizio e fine è del producer DAEV mentre l’ Accademia del Trucco di Roma e Paolo Demofonti hanno pensato rispettivamente al make up e alle acconciature.

You Might Also Like