Che si tratti della Collezione SS20 oppure della Collezione AW20/21, ancora una volta a dominare le passerelle della MFW 2020 è Ferragamo, con scelte mai scontate e che sorprendono sempre di più il suo fedelissimo pubblico.
JOYFUL LIVING: Ferragamo Spring Summer 2020
All’insegna dell’allegria e della leggerezza si presenta la Collezione Primavera Estate 2020: un tripudio di colori che celebra la famiglia, e un inno al joyful living. “Tutto è iniziato da una foto sul caminetto di casa di mia madre che ritrae mio fratello e me da piccoli durante una vacanza in Italia, negli anni Ottanta.” Con queste parole esordisce Paul Andrew, direttore artistico della casa di moda dal 2016, che ci spiega com’è nata la Collezione. “Indossavamo un paio di bermuda con stampe improbabili. Vorrei trasmettere quello stesso senso di allegria, solarità e innocenza, in un contesto moderno, con una collezione leggera e borghese, che però abbia anche sostanza, profondità tangibile e sia curata nelle costruzioni.”
Così, dalla rivisitazione della Viva Shoe, l’iconica ballerina presentata nel 1979 da Fiamma Ferragamo, si passa a lunghi abiti dévoré in seta, salopette corte con scollatura sulla schiena e cappellini-foulard. Immancabili i gioielli in resina trasparente e la nuova Trifolio Bag, dalle linee essenziali e perfetta con ogni look. Capi preziosi ma disinvolti, insomma, che mostrano la qualità del Made in Italy di Ferragamo: una moda “destinata a durare molto più di una stagione.”
Mondo maschile e mondo femminile a confronto: Ferragamo Fall Winter 2020/21
Completamente diversa, ma pur sempre originale, la Nuova Collezione Autunno Inverno 2020/21! Stile haut de gamme, zero eccessi e una selezione meticolosa dei materiali: ingredienti fondamentali che si fondono in una rivisitazione di indumenti tipici che tutti noi abbiamo almeno una volta visto nel nostro guardaroba.
Per il prossimo inverno, Ferragamo ha le idee ben chiare: “Il mondo femminile, così come quello maschile, sono oggi chiamati a un riesame degli archetipi del vestire” dichiara lo stilista.
Un nuovo concept, che sembrerebbe avere tutte le carte in regola per una rivoluzione vera e propria della moda femminile! Ferragamo celebra la donna, mettendone in luce le mille sfaccettature: “Ci siamo ispirati all’intelligenza e al coraggio di alcune icone femminili come Virginia Woolf, Nancy Pelosi, Sharon Stone, Michelle Obama”.
Proprio per questo, Ferragamo passa da cappotti severi, set di blazer (o blusa) e pantaloni a vita altissima, e tute dal gusto military, all’eleganza di gonne ed abiti in maglia o chiffon semi trasparenti e leather dress accollatissimi. Una Collezione, quella AW20/21, che si mostra come la perfetta sintesi tra le due anime dello show: quella maschile e quella femminile.
Insomma, con Ferragamo la moda non fa neanche un passo falso, e anzi, diventa “uno strumento per sperimentare, evolvere e trasformare”!