Se mascherina dev’essere, che sia fashion! Ebbene sì, secondo una previsione degli esperti, quest’estate le mascherine diventeranno i nuovi occhiali da sole: estremamente essenziali, ovunque si vada! Ma come rispondono i brand di moda a questa difficile situazione?
Dall’inizio della diffusione del Coronavirus in Italia, le parole d’ordine sono state: mascherine e distanza di sicurezza. La crisi economica causata da questa difficile situazione ha spinto gran parte delle aziende dell’alta moda a rivalutare i loro piani. Proprio per fronteggiare l’emergenza, infatti, brand quali Chanel, Giorgio Armani, Calzedonia e tanti altri hanno deciso di convertire i propri stabilimenti, per la produzione di mascherine. E proprio queste ultime, molto probabilmente, saranno il centro della produzione per le case di moda anche nei mesi a venire… Ottenuta, ovviamente, la certificazione ufficiale che ne garantisca la sicurezza.
Se fino a un po’ di tempo fa, incrociare per le strade della propria città qualcuno con la mascherina poteva sembrarci per lo meno curioso, oggi, al contrario, questo accessorio è diventato un vero e proprio simbolo del momento storico che stiamo vivendo. Ma non una novità di certo! Utilizzate dapprima per fronteggiare l’influenza spagnola, nel 1918, le mascherine sono sempre state all’ordine del giorno in alcuni paesi orientali (Cina, ad esempio) con funzione antismog.
Mascherine: il nuovo must have di quest’estate?
Non sembra una novità nemmeno l’apparizione delle mascherine in passerella! Già nel 2014, infatti, Nina Griffee portò alla Hong Kong Fashion Week le sue maschere, seguita l’anno successivo da Masha Ma alla Paris Fashion Week, durante la quale comparvero le prime mascherine con ricami in pizzo. E ora le mascherine sono diventate un must anche per le aziende di moda italiane di lusso: da Gucci, a Fendi, a Louis Vuitton… Mascherine, diciamolo, dai prezzi esorbitanti, ma pur sempre protettive!
Non ci sorprenderà, dunque, l’arrivo delle mascherine in perfetto pendant con il proprio look, di tutte le misure e le fantasie possibili ed immaginabili. Che siano proprio le star a lanciare queste tendenze? Certamente gran parte del merito va a loro, che già da tempo hanno iniziato a sorprenderci ogni giorno con le mascherine più stravaganti e bizzarre che ci siano! D’altronde, “dopo tanta clausura avremo voglia di leggerezza, freschezza e perché no, di nutrire la vanità” come afferma la stilista torinese Kristina Ti.
Tutto qui, direte voi… E invece no! Le novità non sembrano accennare a placarsi per quest’estate 2020. Sembrerebbe proprio, infatti, che sulle spiagge quest’anno dovremo abituarci a vedere molti, moltissimi trikini, in una versione un po’ rivisitata: bikini, rigorosamente con mascherina! L’idea è venuta a diverse aziende, soprattutto artigianali, con l’intento di “giocare” e divertirsi a sperimentare, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Dai maculati agli arcobaleno ai floreali: tutti i bikini più estrosi che abbiamo visto l’anno scorso, arricchiti con un pezzo in più e, ovviamente, unico nel suo genere!
Insomma, se siete appassionate di moda e sempre alla ricerca dell’outfit perfetto, siamo sicure che la mascherina non farà altro che dare quel tocco in più al vostro look… Ah, oltre a proteggervi, ovviamente!