Modest Fashion: trend passeggero o rivoluzione al femminile?

Siamo nel 2020! La moda oggi va sempre di più verso un’ottica iper-sessuata, con trasparenze hot, reggiseni a vista e mini abitini super sexy dagli orli risicatissimi. Quale sarà lo step successivo, la nudità? Non è detto! A stravolgere i must della moda, infatti, ci ha pensato negli ultimi anni la Modest Fashion!

Cos’è? Scopriamolo insieme!

modest fashion

Modest Fashion: che cos’è?

No, non è una semplice moda, e neanche un trend passeggero. È un fenomeno, una rivoluzione tutta al femminile di cui sentiremo parlare ancora a lungo! Partita dal Medio Oriente, la Modest Fashion nasce nel 2017 come filone appositamente ideato per tutte quelle donne più e meno giovani che amano vestire alla moda, ma nel pieno rispetto delle norme coraniche. Tuttavia, coprire il corpo, come simbolo di pudore e modestia, è per molte ragazze orientali anche un modo per esprimere se stesse!

modest fashion

Facciamo un po’ di chiarezza: oggi l’abaya (la lunga tunica che lascia scoperti solamente capo, mani e piedi) e l’hijab (il velo che lascia scoperto il viso) non sono più esclusivamente neri, bianchi e cremisi, ma vanno sempre di più verso colori vivaci e fantasie estrose.

In alcuni paesi, infatti, le rivisitazioni degli abiti classici orientali non si fanno attendere, e sono un perfetto terreno d’incontro con l’Occidente! La voglia delle donne islamiche di vedersi considerate da designer e brand occidentali di fama mondiale, e di farsi esse stesse interpreti della loro cultura, cresce sempre più, e lo vediamo soprattutto negli Emirati Arabi e nel Kuwait.

Occidente e Oriente si incontrano sulle passerelle!

Della Modest Fashion ne avevamo sentito tanto parlare nel 2017, quando la notizia della prima modella a capo velato in passerella a Milano, Halima Aden, da Alberta Ferretti e Max Mara, era rimbalzata sui media di tutto il mondo. Ma oggi, nel 2020, che fine ha fatto la Modest Fashion? Se pensate che stia scomparendo… vi sbagliate! Si tratta sì di una rivoluzione, ma più o meno silenziosa, senza precedenti nella moda, che, seppur nel suo piccolo, ha fatto enormi passi in avanti! Basti pensare che, ad oggi, quasi tutti i brand di moda e beauty hanno almeno una testimonial con l’hijab!

modest fashion

Halima Aden al suo debutto ufficiale sulle passerelle milanesi per Alberta Ferretti nel febbraio 2017.

Non è finita qui! A dare un’ulteriore spinta alla cosiddetta “moda coperta” ci hanno pensato i brand lussuosissimi che conosciamo tutti: da Gucci a Dior, passando per Max Mara!

Sono state un successone, infatti, le linee di questi grandi marchi, in perfetto stile orientale, presentate alla MFW 2020! Maniche lunghe, abiti fluidi alla caviglia, veli che coprono il capo: le nuove collezioni 2020/21 sono ricche di indumenti che guardano con un’occhio al mondo orientale! E chissà, in questo modo, magari, influenzeranno anche chi, in teoria, non bada a certi precetti!

Max Mara FW 2021, Dior SS20, Gucci SS20.

Insomma, la Modest Fashion è sicuramente un fenomeno a tuttotondo, che sta prendendo sempre più forma nella nostra epoca. Ma è giusto definirla il futuro (prossimo) della moda?

You Might Also Like