“L’eleganza di una donna si giudica dai piedi” scriveva Monsieur Dior nel suo Piccolo Dizionario della Moda. Sarà proprio in virtù di ciò, che il brand francese ha voluto celebrare il mondo della calzatura, quest’anno?
Tuttavia, da quella prima edizione – 1956 – il concetto di eleganza è di gran lunga cambiato, uscendo da schemi troppo rigidi! Eh già, sembrerebbe proprio che la regina di questa Primavera Estate 2020 sarà la scarpa, secondo Dior, e in particolare una tra tutte: l’espadrilla!
Scopriamola insieme!
Primavera Estate 2020: cosa dobbiamo aspettarci dalle espadrillas di Dior?
Presentate alla MFW di pochi mesi fa, le espadrillas sono destinate a diventare, in vista della bella stagione, emblema di eleganza, buongusto e finezza. Una vera e propria rivoluzione, quindi, che celebra la semplicità, e un modo come un altro per consentire alle donne di qualsiasi età di mostrare tutta la loro bellezza senza dover rinunciare alla comodità!
Maria Grazia Chiuri, stilista del marchio, con questa scelta ha lo scopo di rappresentare la donna libera e fiera, con un particolare interesse per i fiori. Naturale sì, ma di lusso: è così che il brand francese celebra una scarpa di per sé povera, senza tuttavia rinunciare a mettere in evidenza la grande qualità dell’artigianato.
Queste espadrillas si presentano con una suola in corda, assemblata a mano nel rispetto del savoir-faire tradizionale, ed ornata con il logo Christian Dior. Immancabile, poi, il motivo Dior Oblique, che aveva contraddistinto anche la celebre Book Tote Bag (un vero must per la Chiuri): in questo caso, il tema viene ricamato su tutta la calzatura. Il modello innovativo presentato nella Collezione Primavera Estate 2020, si presenta ultra-flat e senza lacci, ovviamente in tela: una gioia, insomma, per il nostro piede!
Allora, saranno davvero le espadrillas a dominare le spiagge dell’Estate 2020? Per saperlo, dovremo aspettare un po’! Intanto però, noi già le adoriamo!
Potete acquistare le espadrillas firmate Dior, insieme a tanti altri pezzi della Collezione SS20, online su dior.com.