Correttore: gli errori da evitare

photo of assorted makeup products on gray surface

Correttore make up. Il correttore è senza alcun dubbio uno dei prodotti Make up più amati ed utilizzati.

CORRETTORE MAKE UP: GLI ERRORI DA EVITARE

Io stessa per eliminare macchie rosse e occhiaie per le mie poche, troppo poche ore di sonno, ero abituata a usare correttori di ogni genere per cercare di risolvere la situazione e non sembrare un panda ustionato.

Il  Correttore  quindi è prezioso nell’eliminare occhiaie scure ed imperfezioni e discromie della pelle aiutandoci ad ottenere un incarnato perfetto.
Non sempre però lo si utilizza in modo corretto o si sceglie la formulazione e la tonalità più adatta alla propria pelle.
Scopriamo gli otto errori da non fare assolutamente nell’utilizzarlo.

Scegliere la tonalità di correttore sbagliata.

Andrebbe scelto dello stesso sottotono della pelle, freddo o caldo e anche nella colorazione giusta per la nostra epidermide, magari di un tono più chiaro del fondotinta per illuminare in modo particolare l’orbicolare dell’occhio.

Scegliere la formulazione sbagliata 

Esistono diverse tipologie di correttori.
Una volta scelto il tipo di coprenza utile a mimetizzare la problematica della pelle, si dovrà scegliere una formulazione in crema o liquida per le pelli più giovani e secche. Per le pelli grasse invece meglio preferire la versione in stick.

Utilizzare i correttori cromatici da soli.

I correttori cromatici, verdi, rossi, gialli o lilla, servono per mimetizzare occhiaie scure, brufoletti e arrossamenti ma non devono essere utilizzati da soli. Una volta steso il vostro “camouflage cromatico”, potete picchiettare sopra il correttore.
L’effetto sarà perfetto.

Non applicare la cipria.

Una volta steso, deve essere fissato con un velo di cipria trasparente. In questo modo durerà a lungo.

Usare un correttore dalla tonalità troppo chiara.

Scegliere una tonalità troppo chiara di correttore, regalerà un effetto panda davvero disastroso. Quando è applicato sulle occhiaie tra l’altro potrebbe farle apparire addirittura più scure.

Stendere il correttore in modo sbagliato.

Come ho detto nei punti precedenti, il correttore andrebbe sempre picchiettato e non tirato durante l’applicazione. Al contrario il risultato non sarà ottimale.

Applicare il correttore con le dita.

Mea culpa! Lo faccio sempre! Un po’ per fretta, un po’ per pigrizia, ma poi rimangono dei segni orrendi sulla faccia, ve lo garantisco.
La scelta migliore sarebbe quella di applicare il correttore con un pennello specifico o con una spugnetta umida, questo perché le dita potrebbero tirare troppo il prodotto riducendone le prestazioni.

Non applicare un trattamento prima.

Prima dell’applicazione del correttore, la zona perioculare dovrebbe essere perfettamente idratata e trattata. Applicare un contorno occhi in una formulazione leggera e fresca sarà la scelta migliore.

three makeup brushes on top of compact powders
Correttore + cipria sempre! Photo by Raphael Lovaski on Unsplash

You Might Also Like