Armocromia: tutte ne parlano, ma cos’è?

Armocromia. Di cosa si tratta e come è possibile stabilire la propria stagione? Ne parliamo oggi con la nostra esperta.

armocromia

Tutte ne parlano! L’armocromia ha preso, a lungo andare, piede nel nostro vocabolario. Ma sappiamo di cosa stiamo parlando? Con questo pezzo rispondo alla domanda più frequente: cos’è?

Partiamo dalle basi. L’armocromia è una disciplina che studia l’armonia dei colori e si basa sulla valutazione di aspetti quali la saturazione, il contrasto, la luminosità e, infine, la temperatura.
Lo studio dei colori nasce nel 1930 con la nascita del cinema a colori ed è poi stato teorizzato da Johannes Itten, artista svizzero e professore presso la Scuola d’Arte tedesca. Per correre in aiuto dei suoi  studenti di ritrattistica, il professore raggruppò i colori in insiemi corrispondenti alle tonalità delle stagioni. Mettendole in relazione al colore dell’incarnato, degli occhi e dei capelli del soggetto.

La diffusione avviene nel ’78 con la pubblicazione del libro “Color me a Season” di Bernice Kentner, il cui merito è stato quello di individuare nel colore della carnagione l’elemento fondamentale per ottenere un’analisi del colore valida.

Armocromia-cerchio-di-itten

Le stagioni. Riprendendo il discorso delle stagioni, chi sente parlare di armocromia, le associa ad esse. Ma cosa sono? Veri e proprio gruppi, che poi ne hanno dei derivati, in cui si viene classificati in base al nostro incarnato, che si dividono in: Autunno, Estate, Primavera, Inverno.  Nei prossimi articoli, ve le esaminerò una a una. Vi basti pensare che nel mondo del fashion ormai non si parla di altro, anche grazie a consulenti di immagine che lo hanno portato alla ribalta.

Per ora vi basti sapere che il fondamentale è: l’uso corretto dei colori ha il potere di rendere gli occhi, pelle e capelli più luminosi e il sorriso, decisamente, più brillante. Se invece userete i colori nella maniera scorretta apparirete stanche e sciupate, in alcuni casi, invecchiate. Per questo motivo è importante l’uso corretto dei colori, e questa disciplina lo insegna a tutti.
Altro vantaggio è il guardaroba, che diventerà coerente! Tutto si abbina con tutto, facendo riferimento a un’unica palette cromatica. Di conseguenza anche lo shopping diventa più veloce ed efficacie.  Se volete fare un approfondimento, consiglio il libro di Rossella MigliaccioArmocromia“.

You Might Also Like