Dieta anti acne. Scopriamo insieme quali sono i piatti perfetti per combattere l’acne dall’interno e vincere la battaglia!
Dieta anti acne, quali sono i cibi adatti?
L’acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi. Compare soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee, come ad esempio la T del volto, una sede estetica con una potenziale compromissione della qualità della vita del soggetto affetto. Si manifesta alternando fasi di peggioramento, soprattutto dopo la stagione estiva, a fasi di remissione.
L’acne rappresenta una malattia cronica e recidivante, molto frequente nell’età adolescenziale (70-87% dei casi), ma non esclusiva di questa età. L’esordio è più precoce nelle femmine (11 anni) rispetto ai maschi (12-13 anni). Generalmente, la malattia si risolve intorno ai 20 anni, anche se nel 12% dei casi può perdurare fino ai 25 e nel 7% fino alla quarta decade di vita.
Sperimentiamo nuovi piatti e idee anti-acne.
Poké:
Un piatto unico e speciale per la pelle del nostro viso e per tutto il nostro organismo: composto di pesce azzurro e salmone (ricchi di Omega 3), verdure nobili come il cavolfiore , frutta secca come le noci (sono antiossidanti e antibatteriche).
Pistacchi :
Anche i pistacchi sono un elemento indispensabile per una dieta anti-acne e anti-aging,
questi frutti rallentano i geni dell’invecchiamento.
Si possono realizzare per merenda, ad esempio, i biscotti al pistacchio.
Facili da preparare, questi biscottini sono impastati con pochi e semplici ingredienti:
farina, pistacchi, burro, zucchero, uova e aroma di vaniglia daranno vita nella vostra cucina a pasticcini secchi dal caratteristico colore verde, fragranti e saporiti.
Fondamentali sono anche i legumi.
L’insalata di legumi è un piatto unico sano, nutriente, saporito e fresco, perfetto per un pranzo buono e sostanzioso senza appesantirsi troppo!