Fitball sedia. Tantissimi consigli utili e una guida all’uso della palla da fitness più conosciuto al mondo.
Fitball sedia. E’ ormai risaputo che la vita sedentaria procuri non pochi danni allo stato di salute di tutti noi; purtroppo i ritmi frenetici, il lavoro e il cambiamento degli stili di vita rendono impossibile un’adeguata attività fisica a molte persone.
E’ possibile, però, utilizzare alcuni piccoli accorgimenti per poter limitare i danni di questa inattività. Uno degli accorgimenti principali è quello di utilizzare una fitball apposto della sedia, in particolare quelle da ufficio (visto che lì ci si sta seduti per molte ore) o da scrivania per gli studenti.
Per prima cosa, vediamo come scegliere e come utilizzare al meglio la giusta fitball.
Bisogna misurare la sedia su cui si ci siede solitamente e bisogna trovare una fitball che abbia un diametro di dieci centimetri più grande.
La palla va gonfiata in modo che non ci si affondi una volta seduti.
Bisogna sedersi in modo che le gambe formino un angolo di novanta gradi con le cosce che devono essere parallele alla palla.
In un primo momento si possono appoggiare i polpacci alla palla così da avere una maggiore stabilità, poi bisogna staccarli, così da rafforzare i muscoli centrali.
Infine bisogna piegare gli avambracci in modo da formare un angolo di novanta gradi ed utilizzare la palla per un massimo di trenta minuti (la sedia non va eliminata del tutto!)
Vediamo, adesso, quali sono i reali benefici che si possono riscontrare utilizzando regolarmente una fitball al posto della sedia:
1. Benefici Estetici
L’instabilità che ci procura la fitball aiuta a rafforzare tutti i muscoli profondi di tutto il corpo, aiuta in particolare a combattere la cellulite.
2. Benefici Posturali
La fitball è un ottimo metodo per farci sedere dritti; in più ci costringe a cambiare spesso posizione e quindi ci aiuta a prendere consapevolezza della postura.
3. Miglioramento dell’equilibrio
Il fatto che siamo costretti spesso postura, la fitball ci aiuta a migliorare il nostro equilibrio.
4. Rafforzamento della fascia addominale
Per mantenere la posizione seduta , si contraggono i membri addominali inferiori; in più, andando a cercare il nostro equilibrio, andiamo a sollecitare molto gli addominali.
5. Alleata della salute in generale
Costringendoci ad adottare una buona postura, la fitball ci permette di prevenire il mal di schiena (rafforzandone i muscoli, in particolare i lombari); inoltre, stando sempre in movimento, si favorisce una migliore circolazione sanguigna e si ritrova energia, forma e tonicità.