Ebbene sì, sembrerebbe proprio che Victoria’s Secret, uno dei brand di lingerie più noti e richiesti al mondo, abbia deciso di cambiare direzione e di dire addio (o arrivederci) agli storici Angels!
Per anni, abbiamo visto sfilare sulle passerelle di VS i cosiddetti Angels: modelle dal fisico apparentemente perfetto. Il brand, infatti, ha sempre voluto rappresentare a tutti gli effetti un ideale di bellezza stereotipata, e gli “Angeli” rappresentavano la giusta soluzione!
Tuttavia, recentemente questo modello non ha esattamente rappresentato l’appeal del pubblico, orientato invece verso la celebrazione della diversity come nuova forma di bellezza. Proprio per questo, il popolo dei social si è fatto sentire, incitando il brand a seguire una direzione più “morbida“, a favore delle ragazze curvy e pluz size!
Victoria’s Secret verso una politica #bodyconfident
Negli ultimi tempi, per andare incontro alle nuove richieste, il brand americano ha ben deciso di stravolgere la sua, ormai ben radicata, filosofia! Che questa decisione sia dovuta anche ad alcune difficoltà che recentemente il brand stava riscontrando (annullamento dello storico Fashion Show, on air dal 1995; e chiusura di un numero considerevole di boutique)? Non si sa!
Fatto sta, però, che il brand ha deciso di tentare una strada “politically correct” e il primo passo è stato quello di ingaggiare Valentina Sampaio, prima modella transgender nella storia del marchio statunitense.
Le nuove campagne di Victoria’s Secret decantano la bellezza, anche e soprattutto quella naturale, in tutte le sue forme, trasmettendo a tutta forza messaggi #bodyconfident !
Che questo possa dirsi un nuovo inizio per lo storico brand? Noi lo speriamo; intanto, per il momento, è proprio il caso di dire: Bye Bye Angels!