Upcycling: #iorestoacasa e creo nuovi capi!

upcycling

Sappiamo cosa state pensando: “upcycling … qualcosa che avrà sicuramente a che fare col riciclo di oggetti vecchi per crearne di nuovi…” Ecco, vi fermiamo subito: non è così! Ma procediamo con calma.

upcycling

Alzi la mano chi, in questi due mesi di chiusura forzata in casa, si è accorta che i propri armadi stanno scoppiando! Ecco, sappiate che noi siamo con voi! Ma oggi vi proponiamo un’innovativa e originale soluzione per ridare nuova vita a quei capi che non utilizzate più e che, per un motivo o per un altro, non riuscite proprio a togliervi di torno! La parola magica è: UPCYCLING! Di cosa si tratta? Reinventare, in modo creativo, gli indumenti… Tranquille, non è necessario “avere la stoffa”, ma solamente piccole e semplici tecniche di taglio e cucito.

Upcycling: la nuova frontiera della moda!

Non si tratta di riciclo, ve lo ripetiamo ancora una volta! La differenza tra recycling e upcycling, infatti, sta nell’utilizzo dei materiali: se nel recycling, i capi vengono riutilizzati più o meno così come sono; l’upcycling è invece un “riciclo creativo”, che non solo elabora, riadatta e rende utilizzabile un pezzo di stoffa, ma gli conferisce anche un valore aggiunto, un fascino completamente nuovo. Si tratta di una novità completamente inedita, che da alcuni anni sta coinvolgendo anche i grandi brand, come il celebre marchio italiano Diesel, che ha lanciato a tal proposito la collezione 55DSL.

upcycling

55DSL by Diesel Campaign.

Bene, ora che sappiamo le basi dell’upcycling, la domanda è: da dove iniziare? È semplice: qualunque capo può essere reinventato ed avere una nuova vita. Un esempio? Ricordate quei jeans che vi stanno benissimo in vita, ma sulle gambe, ahimè, sono troppo larghi? Ecco, è giunto il momento di tirarli fuori dall’armadio e farne degli shorts super cute, in vista della stagione estiva. O ancora, perché non utilizzare i patch dei vostri vecchi zaini scolastici su un chiodo o una denim jacket? Conferiranno quella nota di originalità che, fino a quel momento, mancava!

Come avete visto, le possibilità sono infinite! Ma se avete ancora qualche dubbio, date un’occhiata qui!

upcycling

Insomma, se non sapete proprio cosa fare chiuse in casa in questo periodo, è giunto il momento di dare una sistemata al vostro guardaroba! E quale modo migliore di farlo, se non quello di reinventare vecchi capi?

You Might Also Like