Tutto quello che devi sapere a proposito di smagliature rimedi della nonna. Tantissimi rimedi naturali e funzionali per eliminarle per sempre e vivere felice.
Ormai lo sai meglio di noi: qui in redazione il beauty è il nostro pane quotidiano ed ogni giorno testiamo nuovi rimedi per combattere qualsiasi tipologia di inestetismo.
Dalla cellulite ai brufoli, dalla puzza dei piedi ai capelli crespi, ogni giorno ne testiamo una diversa e ti consigliamo solo le più efficaci.
Pronta a scoprire tutto su smagliature rimedi della nonna? Partiamo!
Iniziamo con il definire cosa sono le smagliature.
Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico: striae distensae), sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all’inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare. Possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che migliorano l’elasticità cutanea, praticando esercizio fisico (tra gli sport consigliati ci sono lo step, il pilates e il running) e mantenendo un’alimentazione sana.
L’unico trattamento approvato per questa patologia dall’FDA è quello effettuato con il laser Frazionato Non Ablativo. Per ottenere miglioramenti oggi si utilizzano tecniche estetiche basate su micro-asportazioni della cute da trattare, efficaci per la cura degli inestetismi, che in seguito tra l’altro non riportano alcun segno evidente.
Alt! Fermiamoci qui! Noi amiamo i rimedi naturali, quelli della nonna e qui sotto te ne consigliamo alcuni.
Per combattere le smagliature è necessario assumere alimenti ad alto contenuto di vitamina C, affinchè essi aiutino la pelle a rimanere elastica e compatta, e praticare dell’attività fisica, ma in aggiunta è bene associare altre “terapie d’urto”.
L’utilizzo di aloea vera si rivela utile non solo per le scottature, ma anche per le smagliature, in quanto pare essere una mano santa per l’elasticità della pelle; non unge, il suo assorbimento è rapido e ciò la rende una perfetta crema corpo quotidiana adatta a tutte le stagioni.
Il segreto vero però è il limone: il suo succo, puro, applicato su smagliature e cicatrici (ed abbinato al gel di aloe vera) ha un effetto sbiancante e aiuta il corpo a produrre il collagene, in grado di migliorare l’aspetto di questo inestetismo.
Infine, un altro aiuto è dato dall’olio di cocco, che se massaggiato sulle zone interessate, è curativo sulle smagliature grazie alle sue proprietà emollienti, che rendono la pelle setosa ed elastica.