Rosso Valentino brand. Lo capì sin da subito Valentino Garavani che ha fatto di un colore l’icona della sua maison
Rosso: il colore della passione e simbolo di energia vitale, sia fisica che mentale.
Indossarlo aiuta ad infondere straordinariamente una forza psichica e motoria.
Tutte le donne che indossavano le sue creazioni venivano chiamate “Le Dee di Valentino”
<< Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo >>
Ma scopriamo meglio cosa colpisce Valentino tanto da spingerlo a fare di un colore il simbolo della sua arte.
COME NASCE IL ROSSO VALENTINO BRAND
Valentino, ancora studente, si trovava in Spagna e durante uno spettacolo all’Opera di Barcellona rimane colpito da un’anziana signora avvolta in un abito di velluto Rosso.
<< Fra tutti i colori indossati dalle altre donne, mi è sembrata unica. Penso che una donna vestita di rosso sia sempre meravigliosa >>
Una sfumatura di colore diventata iconica negli anni, che conferisce ancora oggi classe ed eleganza a chiunque lo indossi.
Il Rosso Valentino è il perfetto connubio tra le tante varianti di rosso rendendolo unico e dandogli un nome che sarà ricordato per sempre: non è rosso fragola, rosso fuoco, ne tantomeno rosso carminio, semplicemente: ROSSO VALENTINO!
Il couturier apre il suo primo atelier nel 1959 a Via Condotti portando con sé il ricordo di quell’immagine spagnola come promemoria per la sua immaginazione, decidendo senza dubbio che la donna Valentino avrebbe vestito Rosso.
Inizialmente il rosso era parte integrante di ogni sua collezione fino a diventare un vero e proprio emblema della maison romana.
Il Rosso Valentino è perfetto ad ogni tipo di carnagione: dalla pelle lattea a quella ambrata, risalta la bellezza delle donne facendole sentire uniche.
Nel documentario di Matt Tyrnauer (2008) Valentino: The last Emperor viene definita l’essenza del suo colore, quella che permette ad ogni donna di sentirsi una dea.
ROSSO VALENTINO OGGI
Spring Summer 2021
Con un grande seguito e successo alle spalle, ad oggi il Rosso Valentino continua ad essere parte fondamentale delle collezioni disegnate da Pierpaolo Piccioli.
Evanescente ed impercettibile nell’alta moda volge uno sguardo all’arte latina, attivo e vitale nel prêt-à-porter si presenta sportivo negli abiti e rock negli accessori.
Il Rosso Valentino mantiene la sua sfumatura originale negli anni e appare in passerella il colore più elegante e raffinato di sempre.
Il suo rosso ha accompagnato in occasioni speciali personaggi noti e star del cinema.
Valentino e Liz Hurley, Cannes Valentino e Anna Hataway, Notte degli Oscar