Come usare olio di mandorle. Tante donne lo scoprono in gravidanza, ma l’olio di mandorle è un prodotto che non dovrebbe mai mancare, non solo nel nostro beauty, ma in quello di tutta la famiglia. Anzi, forse con quello, non avrete più bisogno di altri prodotti!
Come usare olio di mandorle
Olio di mandorle per le mamme
Si sa che durante la gravidanza e l’allattamento, le mamme non hanno la possibilità di usare qualsiasi tipo di crema. Ecco che l’olio di mandorle fa la sua apparizione.
È un prodotto 100% naturale, quindi si può usare tranquillamente, senza le solite ansie “Farà male al bambino?”. La risposta è no, è può essere un toccasana durante tutti e 9 i mesi della gravidanza e durante l’allattamento, ma fate sempre affidamento al vostro medico!
L’olio di mandorle è consigliatissimo per rendere la pelle più elastica ed evitare quindi le classiche smagliature, per il grande cambiamento a cui sottoponiamo il nostro corpo.
Basterà massaggiare l’olio nelle zone della pancia, fianchi e seno (ma è perfetto anche per gambe e braccia) e potete farlo già da inizio gravidanza.
Consiglio: evitate di mettere oli o creme uno o due giorni prima di un’ecografia. I ginecologi dicono che sarebbe come vedere il bambino in mezzo alla nebbia!
Il prodotto più usato per le mammine è il Bio Oil, ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi.
Olio di mandorle per i piccoli
Invece di usare detergenti o salviette troppo aggressive per la pelle delicata del nostro neonato, l’olio di mandorle, versato su un pezzo di cotone, è perfetto per il cambio pannolino. A volte è persino preferibile l’olio piuttosto che l’acqua.
Usatelo anche per la crosta lattea. Basta qualche goccia e un massaggino sulla testa, prima del bagnetto. Ai piccoli piace tanto, solitamente.
Ideale da usare come coccola quando praticate i massaggi neonatali.
Per i bimbi c’è il famoso e intramontabile Olio johnson’s, ma io personalmente ho sempre usato La Saponaria.
Olio di mandorle per tutta la famiglia.
È davvero ideale per qualsiasi uso e per qualsiasi tipo di pelle, grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti.
Infatti si può usare come semplice crema idratante per il viso. Unita al fondotinta ci si può mettere strati e strati di correttore per eliminare le occhiaie e le varie imperfezioni, ma l’idratazione sarà sempre al top. E a fine giornata è ottimo come struccante, usato da solo o unito a un’acqua micellare.
Ma non usatelo tutti i giorni se avete la pelle grassa, perché potreste peggiorare la situazione.
Con olio di mandorle e zucchero di canna potrete anche creare uno scrub per viso e corpo fai da te.
Uno scrub prima della ceretta e il semplice olio dopo. Senza contare che è perfetto anche per gli ometti, come dopo barba.
È utile anche per i capelli rovinati. Se avete la cute grassa, mettetene un po’ solo sulle lunghezze. Il risultato è pazzesco.
Insomma credo sia davvero uno dei prodotti più versatili in assoluto. Una donna è abituata a mettere in borsa di tutto e di più. Abbiamo la crema idratante viso, quella per il corpo, per le mani. Poi i vari prodotti per i capelli. Senza contare che se siete mamme, avete il doppio dei prodotti per il vostro pargoletto.
Quanto sarebbe comodo usare un prodotto solo per tutti questi usi?