Noir Kei Ninomiya. Tutto quello che dovete assolutamente sapere a proposito del brand che fonde uomo e natura.
Noir Kei Ninomiya: natura e uomo
Noir è un inno alla salvaguardia della Natura gravemente in pericolo.
Il pensiero che fa da sfondo alla collezione è proprio“Beginning”.
L’energia che è in grado di produrre qualcosa di nuovo è energetico già di suo.
Kei Ninomiya dipinge la passerella della Paris Fashion Week principalmente di bianco, nero e verde.
Noir è certamente una linea ecologica-sostenibile in grado di trasformare quell’energia che emana l’inizio di ogni cosa in volumi che sono in grado di raccontare.
Gli abiti, con volumi estremi e non proprio funzionali, riescono a trovare un proprio angolo nello spazio che occupano.
A primo impatto, alla vista di questi abiti, il pensiero corre fugace verso la Natura, rimandano infatti a bianche nuvole vaporose, realizzate in tulle, sormontate da copricapo fatti di felci e semisfere in muschio realizzate dall’artista Azuma Makato.
Una linea eco-compatibile non solo perchè ode alla Natura ma per il riuso di tulle e altri materiali riciclati.
Ninomiya riesce nel suo intento, mettere in scena un problema ad oggi fin troppo protagonista: l’uomo tenta costantemente di sovrastare la Natura.
Tratta il tema con una nota dolce che solo l’arte, in qualunque sua forma, è in grado di raccontare con l’estrema delicatezza che lo stilista porta in passerella.
Colei che è madre di tutti gli elementi e che viviamo come qualcosa a noi esterno, tuttavia quando ci si rende conto che ne siamo parte integrante, la Natura, con la sua forza e virilità ci sgomenta.
Kei Ninomiya riesce pienamente ad emanare l’energia della sua scuola di pensiero. Alla Paris Fashion Week è come se avesse fatto sfilare le 4 stagioni, immancabile è stato certamente il colore nero: il colore preferito dello stilista e anche identificativo del brand.
Il perchè di questa scelta? Si è prefissato l’obiettivo di riuscire a creare nuove forme che siano in grado di esprimersi da sole, usando esclusivamente questa tonalità di colore.
Il punto focale del suo obiettivo rimane certamente uno: che siano di grande impatto.
Protagonista della sua collezione P/E 2020 è stata quindi senza dubbio la Natura, non solo negli accessori con cui sono state adornate le modelle ma proprio nei volumi così particolari dei suoi abiti.
A vederla è come se tutto, morisse con il nero e rinascesse immediatamente con la nuance che più emana luce, il bianco.
Alice Lanzi