Mariagrazia Staffieri. Tutto quello che devi assolutamente sapere su questa bellissima ventiduenne italiana con la passione per la moda e il giornalismo.
Mariagrazia Staffieri: futura giornalista con una passione per i social
Chi sei? Mi chiamo Mariagrazia Staffieri, ho 22 anni e vivo a Campobasso, in Molise. Chi mi conosce mi definisce simpatica, bella ed estroversa, che dice sempre quel che pensa: di queste tre, io condivido solo l’ultima. Ma non ho ancora capito se è un pregio o un difetto… Giudicate voi!
Che professione svolgi nella vita? O studi ancora? Mi sono laureata da poco in Lettere Moderne e sto continuando a studiare: attualmente, infatti, frequento il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna. Nel frattempo, sto lavorando come giornalista presso un quotidiano regionale e spero nell’arco di circa due anni di riuscire a prendere il patentino da giornalista pubblicista. Come se non fosse abbastanza, nel tempo libero mi dedico all’attività di content creator su vari social. Diciamo che mi tengo impegnata, ecco!
Da quanto sei su Instagram? Cosa ti ha portato ad iscriverti a questa piattaforma? Sono su Instagram dal 2015, ma ci lavoro a tutti gli effetti da tre anni e mezzo circa. Mi ha sempre appassionato la fotografia, e mi è sempre piaciuta l’idea di poter avere una gallery tutta per me, da gestire come voglio… E’ iniziato tutto un po’ per gioco!
Instagram è un lavoro o una passione per te? Ogni lavoro che svolgo è per me una passione: non potrei mai pensare di scindere le due cose. Se mi dedico con tutta me stessa a qualcosa, è perché questo mi appassiona profondamente. Quindi Instagram è entrambi: fortunatamente, da un po’ di tempo, ho iniziato anche a guadagnare a tutti gli effetti grazie a questo social e ai contenuti che realizzo.
Cosa ne pensi del fenomeno delle influencer? Una nuova professione o una moda di passaggio? Una nuova professione, decisamente! Direi il lavoro del futuro, ecco! Purtroppo non tutti riescono ancora ad unire la parola “influencer” alla parola “lavoro”, c’è molto scetticismo. Io in prima persona ero scettica prima di entrarne a far parte a tutti gli effetti, ma ve lo posso assicurare: ci sono persone che guadagnano e riescono a vivere solo di questo. Basta guardarsi un po’ intorno!
Come ti vedi tra 10 anni? Ho 22 anni (quasi 23, lo ammetto), una laurea alle spalle e un’altra che arriverà (spero a breve), due lavori che sto portando avanti con molto impegno e tanti sacrifici. Tra 10 anni, mi vedo realizzata sul piano lavorativo. Non mi immagino a svolgere una professione ben precisa, sinceramente, per il momento voglio aprirmi più porte possibili in quanti più ambiti possibili. Spero solamente di potermi guardare indietro e dire “Ne è valsa la pena!”.
Parliamo di beauty: i 2 prodotti che non possono mancare nella tua beauty routine. Se parliamo di beauty, uno scrub e una crema idratante; se parliamo di makeup, un correttore ed un buon mascara! Non potrei pensare alla mia beauty routine senza questi prodotti: sono un must per me!
A quale nicchia di riferimento appartiene il profilo? (Beauty, viaggi etc..) e come mai? Cerco di focalizzarmi sugli ambiti di moda, bellezza e viaggi. Sono quelli che maggiormente mi appartengono, che sento miei, quelli in cui penso (e spero) di poter “dare il mio contributo” e in generale quelli in cui riesco ad esprimermi in modo migliore. Pur focalizzando la mia attività in questi campi, cerco comunque di non precludermi nulla, condivido ciò che mi piace.
Il tuo più grande sogno nel cassetto? Se mi avessi fatto questa domanda qualche mese fa, ti avrei saputo dare una risposta chiara e precisa. Ad oggi, invece, non lo so più. Sono tanti i sogni che ho nel cassetto, difficile sceglierne uno solo… Probabilmente ti direi: riuscire a realizzarmi sul piano lavorativo.
Ti sei affidata ad un’agenzia social per gestire la tua mole di lavoro come molte tue colleghe oppure no? No, difficile da credere (ma vero), mi sono “creata” da sola, e non c’è cosa più soddisfacente. Tutto ciò che vedete sui miei social, quella sono io, ho sempre gestito tutto da sola e non potrei andarne più fiera, perché non ho utilizzato mezzi di qualunque tipo: sono semplicemente come mi vedete!