Gender fluid cosa è? Oggi lo scopriamo insieme ad Harry Styles. Una raccolta di informazioni molto utili per tutti.
Gender fluid cosa è: Harry Styles su Vogue
La moda è un campo di gioco molto grande, Harry Styles vuole farne parte ma senza distinzione tra abiti da donna e da uomo!
Quando parliamo di Gender Fluid tendiamo a rispecchiare una filosofia sempre più comune tra i giovani, il Gender Fluid non vuole essere etichettato secondo alcun schema sessuale ne costrizioni, ma ciò non significa essere etero,bi o transessuale ma solo il sentirsi “a volte un ragazzo,altre una ragazza”. È il rifiuto di sentirsi rappresentati da un solo genere in quanto lo si sente di esserlo da entrambi.
La moda fa grandi passi negli anni, evolvendosi nel tempo dando vita a collezioni unisex, dalla prima gonna pantalone negli anni 10’ a Coco Chanel che passeggia con indosso i pantaloni dell’amante,oppure basti pensare a Jean-Paul Gaultier che segue le tracce di Armani con la collezione “MEN SKIRTS”.
In tempi più recenti abbiamo Gucci come emblema del Genderless Fashion con ragazzi etero dall’abbigliamento borderline.
Tutto ciò nel campo della moda fa si che si abbattono dei confini tra la moda maschile e quella femminile segnando una svolta definitiva non solo nel mondo del fashion ma anche per l’accettazione di sè e del diverso, l’inclusione e la fluidità di genere. Tutto ciò per ritrovare la propria autostima persa anche tramite abiti di tutti i giorni,sentendosi a proprio agio con ciò che si indossa al di là di ruoli, etichette ed status sociale.
Harry Styles nella copertina di Vogue America rompe questi confini
indossando tutù, maxi gonne a balze e un etereo abito da sera firmato Gucci.
Nell’intervista Harry stesso afferma che:
“Non si può mai essere troppo in tiro. Non esiste una cosa del genere. Le persone che ho ammirato nella musica, come Prince, David Bowie, Elvis, Freddie Mercury ed Elton John sono tutti degli showmen. Quando ero bambino, per me era pazzesco. Ora sto indossando qualcosa di stravagante e non mi sento un pazzo. Penso che se trovi qualcosa da indossare in cui ti senti bene, è come avere una tuta da supereroe”.
Con gli abiti dobbiamo essere in grado di poterci giocare e divertire, per sentirci liberi di esprimere il nostro essere al meglio!