Abiti appena sopra il ginocchio, oppure al di sotto, colori brillanti e vivaci e le classiche décolleté nere, rosse oppure di colori neutri: ormai il dress code della Royal Family britannica non è più un segreto!
Look sobri e sofisticati che rappresentino “lo spirito della Nazione”; sì a qualche scelta di stile un po’ più audace, ma sempre senza esagerare!
The Royal Family: i trend senza tempo
Da Lady Diana a Kate Middleton, la moda reale si è evoluta in tutte le sue forme, seppur con alcuni trend sempre attuali e senza tempo! Scopriamo quali!
Polka Dots
I Polka Dots sono ormai un classico che non passa mai di moda: lo hanno dimostrato Moschino e Gucci in passerella alla MFW2020, ma lo sanno bene anche le dame della Royal Family britannica.
Lady Diana è considerata la pioniera di questo stile, e, da quando l’ha sfoggiato per la prima volta, negli anni Ottanta, non ha mai smesso di proporlo!
A condividere questa passione c’è anche la Regina Elisabetta, che l’ha tramandata a sua figlia Eugenia di York.
Insomma, che siano maxi o mini, uniti tra loro o abbinati con un capo a tinta unita, i Polka Dots sono una vera e propria lezione di stile da parte della casa reale!
No al nero, sì ai colori vivaci e brillanti!
Ebbene sì, raramente vedremo la Regina Elisabetta vestita di nero, e sicuramente non nelle grandi occasioni! La Royal Family ci insegna, infatti, che il total black va indossato ben poche volte, e principalmente in caso di lutto; per eventi importanti, invece, le dame reali si scatenano con colori vivaci e luminosi!
Dai classic dresses, stretti e lunghi, a tailleur con pantaloni o gonne: i colori che oggi vediamo indosso alla Regina e alle Duchesse sono sempre più accesi e, ovviamente, in perfetto pendant con gli accessori!
Impeccabili gli outfit che la Regina Elisabetta sfoggia quotidianamente di qualsiasi sfumatura: dal rosso fuoco al giallo caldo; sempre presenti e mai banali, gli abiti sotto il ginocchio di Meghan Markle; per finire, poi, con il cosiddetto “abito dell’addio”, ossia quello dell’ultimo saluto alla Royal Family, indossato proprio da Meghan: un verde speranza che, magari, lascia presagire un futuro migliore?
Cappelli di tutte le forme e misure: chi sono i veri protagonisti della casa reale
Cappelli di tutte le forme e misure: sembrerebbe proprio che l’unico ambito in cui le nobildonne della casa reale possono sbizzarrirsi sia quello dei cappelli. Non c’è limite allo stile, più stravaganti sono, meglio è!
Anzi, per accedere al Royal Ascot (la celebre competizione di cavalli) c’è addirittura l’obbligo di copricapi con un diametro minimo di 10cm!
Ebbene sì, da anni ormai la Royal Family dà luogo a vere e proprie sfilate, o sfide, di cappellini elegantissimi e memorabili! Nessuna dama reale si presenta al pubblico senza un copricapo: è questa la vera e propria “regola d’oro” della casa reale.
Pantaloni e jeans: quello stile che alla Regina Elisabetta proprio non piace!
Pantaloni e jeans in casa reale, sia chiaro, non sono vietati! Possiamo dire però, che la Regina Elisabetta preferisce indossare gonne e abiti per la presentazione agli eventi ufficiali, e, ovviamente, vuole che le dame da poco entrate nella famiglia reale, facciano lo stesso!
Nessun problema per Kate Middelton, sicuramente! A rompere spesso i canoni di stile imposti dalla Royal Family, invece, ci pensa Meghan Markle (ricordiamo lo scioccante, nonché assolutamente vietato, abito che lasciava scoperte le spalle)! Dress code reale a parte, Meghan sembrerebbe preferire, almeno nelle occasioni meno seriose, pantaloni e, seppur raramente, jeans. Una scelta che sicuramente non farà piacere alla Regina ma che, come ricordiamo, era stata appoggiata anche da Lady Diana!
Insomma, una moda, quella della Royal Family, che vuole apparire sempre chic, ordinata e smart. Se, poi, l’outfit in questione fa tendenza, tanto meglio!