Una ricetta semplice e veloce per imparare a preparare la crema di caffè fredda come al bar.
Ormai l’estate è arrivata in tutti i sensi. Le giornate sono più lunghe e decisamente più calde. Si scandiscono tra mare, passeggiate e momenti in cui ci si ferma a rinfrescarsi un po’. Magari al bar, sorseggiando una deliziosa crema di caffè fredda, dopo si sta decisamente molto meglio. Ma se si è a casa? Perché togliersi il piacere di fare lo stesso?
A tal proposito, ecco a voi la ricetta per una crema di caffè fredda, proprio come al bar.
Queste dosi, che vi scriverò di seguito, serviranno per 2 coppe, da 200 ml l’una. Ovviamente raddoppiate tutte le dosi per prepararne di più, se necessario.
- 2 tazzine di caffè caldo
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di Nutella
- 2 cucchiaini di cacao zuccherato
- 1 cucchiaino di liquore al cioccolato
- 400 ml di panna per dolci
Unire, in una tazza, al caffè lo zucchero, la Nutella, il cacao e il liquore. Mescolare il tutto. Versare il composto in una bottiglia e unire la panna. Agitare il tutto e mettere la bottiglia in frigo (no freezer) per 3 ore. Il gioco è fatto, avrete la vostra crema di caffè fredda, proprio come al bar!
Consigli su come servirla:
Prima di versare la vostra crema, immergete i bordi della coppa nella Nutella e successivamente nella granella di nocciola. Una spolverata di cacao amaro sopra e un delizioso biscottino.
Se invece deciderete di prepare questa crema e magari conservarla anche per il giorno seguente, consiglio di non lasciare crema nella bottiglia, ma dopo avere agitato il composto, versarlo il una vaschetta da gelato. Questo perché la panna, anche dopo una notte in frigo, con il freddo, tende a solidificarsi e quindi non scenderà facilmente dalla bottiglia. Nella vaschetta invece, con un cucchiaio, servirla verrà decisamente molto più comodo.
Qui scoprite tutta la sezione dedicata alla cucina.