Se hai dei dubbi riguardo come usare la coppetta mestruale, qui ti racconteremo un po’ di più riguardo questo oggetto che ormai è diventato un grande alleato di noi donne.
Come usare la coppetta mestruale: la guida ufficiale
Iniziamo dalle basi, quindi, cos’è questa “Coppetta mestruale”?
La coppetta mestruale non è altro che un piccolo contenitore in lattice o silicone, pronto per essere inserito dentro la vagina per raccogliere il liquido mestruale.
Sul mio profilo Instagram ho deciso di chiedere alle mie follower quali erano i loro dubbi riguardo la coppetta mestruale, queste sono state le domande che più mi hanno fatto:
Posso usare la coppetta se sono vergine?
La risposta è si, usare la coppetta non ti toglierà la verginità. Le coppette sono fatte di diverse dimensioni, la più piccola è quella ideale per voi (se volete sentirvi più sicure consultate un ginecologo)
Non ci sta il rischio che rimane incastrata lì dentro?
No, la coppetta non rimarrà incastrata dentro di te e sparirà dentro il tuo corpo. La prima volta che la usi potresti avere la sensazione di non riuscire a tirarla fuori ma devi soltanto rilassarti.
Come funziona?
- Prima di tutto, devi scegliere la coppetta adatta per te.
- Seconda cosa, si deve sterilizzare, quindi si deve mettere la coppetta in acqua bollente dai 5 ai 1o minuti. Si deve fare sempre quando inizia e finisce il tuo ciclo mestruale, in modo di evitare qualsiasi tipo di infezione.
- Poi, si inserisce piegandola a “C” oppure qualsiasi forma che sia più comoda per te (ci sono migliaia di video su YouTube in cui spiegano come introdurla oppure la coppetta porta anche delle istruzioni). Una volta che la coppetta sta dentro, la lasciamo e questa dovrebbe creare un vuoto all’interno, se non lo fa da sola potresti provare a girarla per aiutarla a crearlo e così evitare delle perdite.
- Per toglierla, si devi introdurre le dita e premerla in modo da eliminare il vuoto e tirarla giù.
- Una volta tolta, si deve svuotare e pulire con un po’ di acqua e detergente prima di inserirla di nuovo.
Ma ora vi starete chiedendo, perché conviene usare la coppetta mestruale anziché i Tampax e gli assorbenti?
Ora vi elenco 5 vantaggi:
- Più economica: anche se il prezzo iniziale gira tra i 15€ e i 30€, a lungo andare si spende molto di meno rispetto a comprare altri prodotti per l’igiene femminina, considerate che una coppetta può durare fino a 10 anni
- Più autonomia rispetto i Tampax: a differenza dei Tampax, che devono essere cambiati ogni poche ore, le coppette si devono soltanto togliere, svuotare e lavare approssimativamente ogni 10/12 ore. Riescono a contenere il doppio di sangue.
- Eco-friendly: essendo riutilizzabile, evitiamo di contaminare con la plastica dei Tampax e assorbenti.
- Più naturale: onestamente non ve ne accorgerete nemmeno di averla, non da fastidio e non crea prurito.
- Niente più odori: il sangue non emanerà odori poiché la coppetta ha una tenuta ermetica.
Personalmente da che uso la coppetta avere il ciclo non è tanto pesante come prima. All’inizio non è stato facile, però obiettivamente esiste qualcosa peggiore degli assorbenti? NO!
La comodità sta alla base del mio rapporto con la coppetta, non mi privo di niente in quei giorni.
Ma tu che mi dici? La conoscevi già la coppetta? O ci stai facendo il pensierino?