Se ne sente parlare sempre di più ultimamente, e si vede sempre più spesso anche sui vari social e in diversi trucchi perché è qualcosa che va di pari passo con il contouring. Sto parlando del BAKING, che molti chiamano (persino) anche COOKING! Il nome ricorda l’ambiente culinario, e in effetti c’è qualcosa che lo ricorda… ma non si tratta di cibo!
Scopriamo insieme tutti i segreti del Baking!
Baking: cos’è e perché rivoluzionerà la nostra concezione del makeup!
Con il termine “baking” si indica il procedimento di stratificazione di vari prodotti, dal fondotinta al correttore e soprattutto alla cipria, che prevede l’alternanza e il fissaggio di ognuno di volta in volta.
Nasce nell’ambito dei trucchi più stravaganti e intensi, come quello delle drag queen, fino ad arrivare poi alla tanto amata Kim Kardashian. Questa particolare tecnica prevede la stesura della cipria in maniera più abbondante in zone precise del viso, come se stesse appunto ‘cuocendo’ la zona. Le parti del viso che si vogliono ‘cuocere’, quindi fissare’ sono quelle in cui naturalmente è stato applicato più prodotto o più prodotti contemporaneamente, quindi per lo più correttori e illuminanti in crema.
Come realizzare un makeup “cuocendo” il viso!
- Inizia con una base di primer o crema idratante.
- Usa poi due correttori: uno più scuro per le occhiaie e uno più chiaro per le zone che vuoi illuminare.
- Applica una generosa quantità di cipria bianca o trasparente in polvere e lascia riposare per circa 30 minuti per farla assorbire completamente.
- Last but not least: stendi con una spugnetta l’eccesso di cipria sul resto del viso per uniformare. Applica se vuoi del blush e completa il trucco occhi e labbra.
Attenzione!!! La tecnica del baking non è sempre consigliata! Se si eccede nelle quantità, infatti, l’effetto sarà poco naturale. Se poi le quantità riguardano la cipria, beh, l’effetto finale sarà super polveroso e pesante!
Quindi, è una tecnica più specifica per chi vuole un trucco intenso, adatto più per dei servizi fotografici o una foto su Instagram. Per la vita di tutti i giorni, si sa, la stragrande maggioranza di noi vuole avere un aspetto fresco e una pelle il più possibile leggera e dall’aspetto naturale.