Armocromia test. Quante di voi, anzi, noi, pensavano che l’amato total black fosse la soluzione per tutti i nostri complessi estetici? Ecco, non sapevamo ancora nulla sull’armocromia e su come far risaltare la nostra bellezza con i nostri colori naturali
Un esempio?
A tutte è capitato di sfogliare una rivista e appuntare mentalmente un certo vestito, un certo make-up e un certo colore di capelli. Poi riproponiamo tutto uguale su noi stesse e il risultato non è proprio quello che ci aspettavamo.
Armocromia test: cosa è?
Non è altro che quella disciplina che studia il rapporto tra i colori, stabilendo, quali sono più in armonia con le vostre Nuance. E lo fa attraverso tre parametri: la temperatura, chiamata sottotono (Colori caldi e freddi); Valore (chiari e scuri); Intensità (saturazione, cioè quanto è forte, carico il colore).
In base a questi parametri, l’armocromia riconosce Quattro tipi di persone, che si possono riconoscere con le quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno.
Armocromia e stagioni
Primavera
Chi viene “catalogato” in questa categoria, sono principalmente soggetti con pelle chiara, capelli castani chiari, biondo miele, e occhi chiari, principalmente azzurri o verdi.
Per tornare ai parametri di questa disciplina, i soggetti “Primavera” hanno un Sottotono alto, un’ intensità alta e un valore chiaro.
Se vi ritrovate in questa descrizione osate con i colori più chiari come tutte le varianti dei beige, con i colori pesca, corallo, rosso aranciato. Perfetti per voi anche il salvia e il tiffany. Evitate quindi NERO e grigio scuro
Estate
Caratteri molto simili alla primavera ma decisamente con un sottotono più freddo e una bassa intensità. Quindi voi dalla carnagione rosata, i capelli biondi o castani e gli occhi chiari di ogni genere, date via libera sicuramente ai colori pastello, ma anche a quelle più scure come il prugna, rosso scuro, blu o Tortora.
Da evitare i marroni e le tinte troppo accese.
Autunno
Sottotono caldo, valore scuro, intensità bassa, questi soggetti hanno i capelli castani e alcuni hanno anche qualche riflesso rame o dorato. Pelle chiara e occhi verdi, nocciola o marrone scuro.
E i colori più adatti a loro sono senza dubbio quelli caratteristici di questa stagione, quindi marroni, beige, arancio, verde oliva, bronzo, oro, giallo e anche il blu scuro è perfetto per le persone “autunno”.
Sconsigliate quindi le tinte pastello o i grigi o colori forti tipo il fucsia.
Inverno
Per ultime, non per importanza, come saranno le persone inverno?
Le persone “inverno” sono di due tipi: o hanno carnagione olivastra o bianca porcellana. I capelli sono castani o neri, tinte scure forti. Idem per gli occhi che sono scuri o incredibilmente chiari in contrasto con i capelli.
E qui troviamo un accostamento perfetto con i colori scuri (nero, blu, antracite, viola, ciliegia) per le scure, e colori chiari per le più chiare (rosa pallido, bianco, celeste, grigio chiaro).
Per entrambi vale la stessa regola: scordatevi i classici colori autunnali.
E ora sperimentate voi stesse il potere che ha su di voi questa meravigliosa disciplina!