Tutto quello che devi assolutamente sapere sull’olio di neem e tutti i suoi utilizzi.
L’olio di neem viene utilizzato sia a livello cosmetico che medicinale. Viene estratto da una pianta Azadirachta indica, originaria dell’India e della Birmania dove, nella stessa India, viene utilizzato per curare delle malattie.
La sua attività antibiotica, antibatterica, antiinfiammatoria , antiparassitaria ed antifungine, permette di utilizzare l’olio per diverse occasioni. Può favorire l’attività del sistema immunitario e di combattere le infezioni virali, batterighe o fungine. Oltre a prendersi cura della nostra salute, può essere usato anche come antiparassita per piante ed animali.
Scopriamo insieme i diversi utilizzi di questo olio:
-Per il corpo: aiuta la pelle in caso di cicatrici e smagliature, migliorandone l’aspetto.
-Per i capelli: circa 10 gocce di olio possono essere aggiunte al proprio shampoo in modo da renderlo più efficacie nella prevenzione contro la forfora. Può addirittura prevenire i pidocchi.
-Per le labbra: in caso di herpes e psoriasi si può ricorrere all’olio di neem puro.
-Per gli animali: per evitare pulci e parassiti a cane e gatti.
-Come antizanzare: applicandolo direttamente sulla cute, può tenere lontano le zanzare. Per attenuare prurito e rossore possiamo utilizzare qualche goccia di neem.
-Per nervosismo: l’esalazione dell’olio se inalata agisce da calmante.
-Per unghie e pellicine: rinforza e protegge.
Ottimo da utilizzare anche per massaggi e pelle secca.
Ad alto contenuto di vitamina E ed acidi grassi essenziali, grazie ad essi l’olio di neem viene utilizzato anche per la preparazione di creme antiossidanti e antietà.
L’unica cosa negativa dell’olio di neem? Sicuramente il suo odore poco gradevole.