Dolci senza lattosio. Una raccolta di idee per la ricetta perfetta per la serata con amici intolleranti al lattosio.
Dolci senza lattosio: idee per le tue ricette
Sembrerà assurdo, ma la percentuale di intolleranti al lattosio è decisamente in aumento negli ultimi anni.
Proprio per questo momento, oggi in quasi tutti i ristoranti e bar troverai quasi sempre l’alternativa senza lattosio o anche senza glutine.
E se sei a casa e non vuoi rinunciare al dolcino goloso della sera o arrivano quegli ospiti “scomodi” con mille intolleranze (Eccomi!) , vi do qualche idea per dei dolci senza lattosio semplici e veloci.
1. Tiramisù senza lattosio
Un classico dolce a cui è difficile rinunciare, anche in gravidanza! Ma come fare con mascarpone e uova crude?? Da buona intollerante al lattosio e soggetta a toxoplasmosi in gravidanza, ho eliminato questi due ingredienti dalla ricetta.
A tanti può sembrare blasfemia, lo so, ma vi garantisco che la soddisfazione per il palato è identica!
Io faccio uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, alternati ad uno strato di panna montata vegetale (anche se ovviamente non si monterà come la panna montata normale) e una spolverata di cacao amaro.
Tre ho quattro strati così e per renderlo più goloso, ci metto anche qualche goccia di cioccolato.
Se volete un tiramisù più fresco, c’è l’alternativa con la frutta e lo sciroppo sempre da alternare alla panna vegetale.
2. Torte all’acqua senza lattosio
Descritte così sembrano torte semplici e insapore lo so, ma anche qui, provare per credere!
La classica torta margherita o una torta al cioccolato può essere usata come dolce per la colazione o per il dopo cena e risultare anche più leggera.
Bastano solamente acqua, farina, zucchero, lievito per dolci e olio di semi. Si può aggiungere il cioccolato fondente per quella al cacao.
Un consiglio: io non imburro mai la teglia, ma uso la carta forno per non far attaccare comunque l’impasto.
3. Dolci senza lattosio al cocco
Io amo il cocco. In quanti possono dire di non amarlo?!
Ecco, questi dolcetti fatti solamente con cocco rape’, zucchero e albumi, dovrebbero stare in una scatola in ogni stanza della casa!
Sono super semplici e super veloci da fare perché una volta mescolati i 3 ingredienti, mettete tutto nella sac-a`-poche con beccuccio a stella e realizzate dei piccoli ciuffetti su una teglia con carta forno.
Dieci minuti in forno a 200 gradi e i dolcetti sono pronti.
Ci sono altre varianti con gli stessi ingredienti: le meringhe e i brutti ma buoni che invece del cocco hanno le nocciole e un tempo di cottura più lungo, ma l’attesa ne vale la pena!
4. Pancake.
Anche i pancake sono un dolce veloce e sfizioso a cui è difficile rinunciare.
Quindi alla farina, allo zucchero e al lievito uniamo, invece del latte, il latte di mandorla o di cocco o di riso o di soia.
Di alternative ce ne sono parecchie, anche a seconda dei nostri gusti.
Io di solito li guarisco con la frutta oppure….. per i momenti di astinenza da cioccolato, con la crema alle nocciole della valsola o quella della scotti con il riso.
Una combo spettacolare è guarnire con frutta con crema di nocciole insieme. Oppure frutta e svariati tipi di sciroppo.
5. Muffin.
Anche i muffin sono semplicissimi da fare.
Basta unire farina, zucchero, uova, lievito vanigliato, si possono aggiungere anche le mele e mettere tutto nei pirottini e poi infornare a 190 gradi per 15/20 minuti e il gioco è fatto!!!
Quindi non lasciatevi scoraggiare dal fatto di essere intolleranti a qualche tipo di alimento.
Esistono anche dei preparati per dolci studiati apposta per le persone intolleranti al lattosio.
E non fatevi ingannare dalla scritta SENZA LATTOSIO. Guardate bene gli ingredienti perché lo “0,01% di lattosio” vuol dire che una minima parte di lattosio c’è. Per chi è intollerante a livelli alti, anche quella minima parte può far male.
Queste sono poche e semplici idee, ma ci sono sempre alternative, altrettanto valide all’originale, da assaggiare.