Alghe commestibili. Tutto quello che devi assolutamente sapere a proposito di questi vegetali e tutti i benefici che portano al nostro organismo.
Alghe commestibili: cosa sapere
L’utilizzo delle alghe commestibili in Asia è molto frequente.
Le alghe marine sono piante che vivono in ambiente acquatico e fin dall’antichità i loro molteplici effetti benefici le hanno rese un rimedio tradizionalmente sfruttato per prodotti di bellezza, maschere e impacchi.
Se alcune varietà si rivelano tossiche per l’uomo, le alghe commestibili sono ricche di vitamine (vitamina A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K) e minerali come azoto, potassio, fosforo.
Alga Spirulina
Preziosa per il benessere del sistema immunitario e il sistema nervoso, già gli Aztechi la utilizzavano per l’impasto di focacce e pane.
Aiuta a ridurre il senso di fame !
Alga Wakame
Grazie alla diffusione della cucina asiatica le preparazioni a base di alga Wakame sono fra le più note in Occidente.
Si tratta di un’alga bruna presente nella cucina di Paesi come Giappone e Sud-Est Asiatico, poiché rappresenta una fonte nutrizionale importante.
È disponibile sotto forma di integratore alimentare per il contenuto di vitamine e amminoacidi essenziali.
Lattuga di mare
Diffusa anche nel Mediterraneo, la lattuga di mare è un’alga verde rimasta poco conosciuta fino in epoca recente, quando è stata riscoperta e impiegata nella cucina vegetariana e vegana.
Ha un alto contenuto di vitamina C, calcio, ferro e magnesio, ben quindici volte superiore rispetto al contenuto di magnesio di un tuorlo d’uovo.
A causa della presenza dei metalli contenuti nell’alga, è necessario consumare alghe nelle giuste quantità.