Caffè, caffè, caffè! Noi italiani lo amiamo alla follia e secondo studi scientifici, il 95% di noi lo beve quotidianamente. Ma il caffè, la bevanda che ci dà la carica, è in realtà anche un prezioso alleato per la nostra beauty routine!
Se berne troppo fa male alla salute, utilizzarne i resti su pelle e capelli, dà risultati stupefacenti! La pelle risulta più luminosa, la cellulite si attenua e le occhiaie diminuiscono. Insomma, oltre a tenerci sveglie, il caffè può anche renderci più belle! Curiose di sapere i cinque usi beauty del caffè che abbiamo selezionato per voi? Allora continuate a leggere!
Beauty Routine: come utilizzare il caffè!
- Un viso luminoso. Una maschera che rende la pelle liscia e nutrita. Come realizzarla? Mischia fondi di caffè, miele e olio d’oliva e applica sul viso massaggiando con movimenti circolari. Dopo 10 minuti, massaggia nuovamente e sciacqua con acqua tiepida. Si ottiene così un effetto scrub che rimuove le impurità, mentre il miele e l’olio hanno un effetto nutriente e la pelle risulterà morbida e luminosa.
- Cellulite? Riduciamola con uno scrub. La caffeina ha proprietà drenanti: elimina i liquidi in eccesso, migliorando l’aspetto della cellulite. Gli ingredienti per lo scrub sono: 4 fondi di caffè, 150 grammi di olio di cocco e 4 cucchiai di zucchero di canna.
- Caffè per i capelli più lunghi e non solo… Diversi studi dimostrano che il caffè ha un PH ottimo per essere usato sui capelli ed è anche per questo motivo che lo troviamo ormai in molti prodotti. Come usarlo? Si può sia versare il caffè freddo sui capelli e risciacquare, sia fare un leggero scrub con i fondi bagnati sul cuoio capelluto.
- Piedi stanchi? Vai di pediluvio al caffè! Puoi usare senza problemi del caffè avanzato, che va versato nell’acqua calda dove si immergeranno i piedi. Goditi questo pediluvio aromatico per 20 minuti. Con i fondi del caffè poi massaggia i talloni. Oltre ad ottenere un effetto energizzante, rimuoverai anche la pelle secca e avrai piedi morbidi e rigenerati!
- Addio occhiaie! La caffeina ha la capacità di stimolare il drenaggio dei liquidi: quindi è indicata per occhiaie non secche, scavate o profonde. 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 di yogurt bianco e qualche goccia di limone. Mescola il tutto, applica sul contorno occhi e tieni in posa per 10 minuti. Rimuovi poi con dei dischetti di cotone.
Che dire? Non ci resta che goderci un buon caffè!