Poco tempo fa, il 25 giugno, per la precisione, è stata la Giornata Mondiale della vitiligine. Non tutti sanno di cosa si parla, e c’è ancora chi ne soffre e se ne vergogna un po’. Ma oggi vogliamo dire basta ai numerosi tabù legati a questo tema! Cerchiamo di saperne di più su questa particolare condizione della pelle! E poi, scopriamo come truccarsi per coprirla o, al contrario, per valorizzarla con il make up senza avvalersi della tecnica camouflage.
Vitiligine: 3 tecniche per valorizzarla!
Ebbene sì, amiche, per chi soffre di vitiligine, oggi vogliamo dirvi che “nasconderla” con il trucco non è l’unico modo di convivere con la vitiligine sul viso, sulle mani o su altre parti del corpo. C’è chi ha fatto delle proprie macchie chiare un punto di forza, una peculiarità unica che li rende speciali, e che con il trucco non copre ma valorizza la vitiligine: perché, ricordiamocelo sempre, la diversità è bellezza!
Basta digitare #vitiligomakeup su Instagram, infatti, per rendersi conto di quanto lo scenario social legato alla vitiligine sia cambiato in questi anni. Ma scopriamo quali sono i modi per valorizzare il nostro viso e corpo coperto dalla vitiligine!
- Un primo modo, spesso sperimentato soprattutto dalle influencer più conosciute, è quello di focalizzare l’attenzione sul trucco occhi, realizzando smokey eyes colorati e make up grafici che sono veri e propri capolavori.
- Ancora, c’è chi presenta chiazze chiare intorno alle labbra e decide di non coprirle! Al contrario, le rende cornice del sorriso puntando tutto su un rossetto intenso e deciso abbinato al trucco occhi.
- Una terza tecnica super gettonata è quella di sfoggiare dei bellissimi tatuaggi o dei make up particolari che ricalcano le sagome delle macchie chiare della pelle, come a volerle mettere in evidenza.
Insomma, come avete visto, la vitiligine non dev’essere per forza motivo di vergogna, anzi! Ricordiamo sempre che bellezza e unicità sono un binomio indissolubile. Diffidate di chi cerca di convincervi del contrario!