Test armocromia: le stagioni da riconoscere

Test armocromia

Test armocromia. Sarete winter o summer? Avrete un sottotono caldo o uno freddo? Lo scopriamo insieme oggi con la nostra esperta.

Test armocromia

Test armocromia

Test armocromia. Nell’ armocromia, ogni persona ha una stagione di riferimento. In particolare, vuol dire che ognuno di noi, in base a vari fattori possiamo dire a quale stagione apparteniamo, e di conseguenza, quali colori ci stanno meglio e quali ci stanno peggio.

Di solito, per capirlo, le Consulenti di Immagine si aiutano con dei drappi, oltre che con alcuni fattori che sono caratteristica per ogni stagione. I tre parametri di base per capire la propria stagione sono:

  • Il colore dei capelli, in particolar modo la radice;
  • Sopracciglia e occhi;
  •  Il Tono, che è variabile, e può essere scuro, medio oppure chiaro;
  • Il Sottotono, che invariabile, è una caratteristica che non cambierà mai, e può essere caldo (domina l’ambrato e il dorato) oppure freddo ( domina il perlato e l’argentato).
  • Contrasto, riguarda il grado di contrasto tra le varie parti in causa (pelle, occhi, capelli). Se una donna ha un forte contrasto, allora sarà valorizzata da contrasti cromatici intensi, bianco e nero su tutti, ideali per chi ha capelli scuri e pelle chiarissima. Se al contrario, ci sarà un basso contrasto saranno gli accostamenti ton sur ton, senza grossi stacchi, ad avere la meglio per quel tipo di donna.

Da qui troviamo le caratteristiche di base delle quattro stagioni:

AUTUNNO: Caldo, Tenue, Assoluto
ESTATE: Assoluta, Chiara, Tenue
INVERNO: Assoluto, Freddo, Profondo
PRIMAVERA: Brillante, Chiara, Calda

L’inverno e l’estate sono le stagioni fredde, e la primavera e l’autunno le stagioni calde. Questo si può valutare grazie alla Consulente d’Immagine Mary Spillane, una delle prime a capire che non si poteva suddividere solo in 4 tipologie cromatiche. Quella sopra è la teoria delle 12 stagioni, ma esiste anche quella delle 16. In pratica si aggiunge l’appartenenza pura alla stagione. 

Test armocromia: di che stagione sei?

ESTATE

L’estate, è una stagione piuttosto chiara. I colori sono freddini e leggermente attenuati come da una fresca e umida nebbiolina. Sono colori che complessivamente trasmettono relax, tranquillità e pacatezza. Le tonalità tipiche sono tutta la gamma dei blu delicati (ne troppo scuri ne troppo brillanti), i grigi, i rosa, i violetti e i verdi a base blu. La persona che incarna l’aspetto tipo di un’ Estate di solito ha capelli biondi o castano chiaro con riflesso cenere, occhi celesti o verde acqua, incarnato chiaro dal sottotono bluastro.

Stagione: Estate
Cameron Diaz – Estate

AUTUNNO

Toni caldi, ricchi, densi, pastosi, e avvolgenti. E’ una stagione che raccoglie colori vibranti. Alcuni possono essere il rosso pomodoro, il verde, l’arancio zucca, o profondi come il marrone caffè, il verde pino e il borgogna, o delicati come il beige, il cipria a base calda e il verde oliva. Insomma racchiude in se una certa vivacità attenuata da un velo di morbidezza, una luce color oro antico che smorza i contrasti e crea un filtro tonale. Le persone definite Autunno sono, a grandi linee, quelle caratterizzate da capelli dalle sfumature calde (dorate o rosse). Gli occhi screziati di ambra e di oro e la pelle caratterizzata da un tono mielato.

Stagione: Autunno
Melissa Satta – Autunno

INVERNO

I colori dell’inverno rispecchiano un certo ideale che si ha della stagione: freddi, drammatici, vividi e profondi. Abbiamo i toni glaciali del blu e del bianco, quelli squillanti del magenta e del verde smeraldo, e poi le nuance scure come il nero e il prugna. E’ quindi considerata una stagione caratterizzata da colori e abbinamenti che non passano inosservati. A differenza dell’autunno non ha quel velo tonale che lo addolcisce ma è dominato colori puri messi a forte contrasto con colori scuri. Le persone definite Inverno, hanno i capelli scuri (dal castano cenere scuro fino al nero), gli occhi scuri o di un azzurro freddo e intenso. La pelle è caratterizzata da un sottotono blu che la rende in superficie rosea o olivastra.

Stagione: Inverno
Monica Bellucci – Inverno

PRIMAVERA

La Primavera, stagione dei germogli, dei boccioli e dei prati inondati dai primi tiepidi raggi di sole, è connotata da colori chiari. Delicati, luminosi, caldi, tendenzialmente pastello come il giallino, il pesca, il panna e il verde acqua, ma anche non privi di brio e vivacità come il corallo, l’arancio e il verde mela. I colori sono puri, non velati come quelli autunnali, per questo risultano piuttosto brillanti. Allo stesso tempo è una stagione che, a differenza dell’Inverno, risulta come addolcita dal basso contrasto. Lo stereotipo della donna primavera ha capelli chiari con riflessi caldi (biondo dorato o rossi), occhi verdi o azzurri screziati d’oro e la pelle diafana dal sottotono caldo.

Stagione: Primavera
Noemi – Primavera

You Might Also Like