È il capospalla preferito da influencer e trendsetter: scopriamo il perché del successo del camel coat
Quando si parla di fashion essentials, quei capi indispensabili che ognuna di noi dovrebbe avere nel proprio armadio, ai primi posti della classifica troviamo senza dubbio il camel coat, il cappotto color cammello che ormai da anni si riconferma – stagione dopo stagione – un vero e proprio evergreen della moda invernale.
Elegante ed estremamente versatile, il camel coat rappresenta un trend dal successo talmente ampio che possiamo ritrovarlo con facilità sia nelle grandi catene di fast fashion, sia esposto nelle vetrine dei maggiori luxury brands.
Proprio questi ultimi – nelle loro collezioni per l’autunno/inverno – hanno proposto una vasta gamma di modelli differenti, dal classico doppiopetto fino al cappotto cammello oversize, passando per quello a vestaglia e per numerose altre varianti arricchite da raffinati dettagli e particolari ben riconoscibili.
Burberry presenta due elegantissimi camel coat in cashmere: il primo a vestaglia, dalla pratica allacciatura in vita, il secondo dalla silhouette oversize e con una ben più classica chiusura a doppiopetto.
Pensato appositamente per le giornate più fredde dell’anno è invece il cappotto proposto da Dolce & Gabbana, un coat in morbido panno di lana e angora che presenta una sciarpa annodabile incorporata intorno al collo, che avvolge e ricade delicatamente lungo il corpo.
A suggerire una silhouette più aderente ci pensa invece Givenchy, con un cappotto in tricotine di lana incrociato sul davanti, più stretto intorno ai fianchi e con revers a lancia.
Strizzando un occhio al portafogli, anche le grandi catene – dai prezzi di gran lunga più abbordabili – si sbizzarriscono con modelli color cammello facilmente abbinabili e adatti a creare look sempre diversi. Una delle caratteristiche principali di questo cappotto sulle tonalità del beige e del marrone chiaro, infatti, è proprio la sua grande versatilità: possiamo abbinarlo facilmente con una classica combinazione di maglione a collo alto, skinny jeans e stivaletto, così come possiamo indossarlo su un completo elegante o su un vestito accostato ad una scarpa alta.
La particolarità del camel coat sta proprio nel suo rendere immediatamente curato e ricercato ogni outfit, aggiungendo quel tocco di buon gusto che – da brave fashion addicted – possiamo affermare non guasti mai.