Quali denti cadono prima ai bambini? Tutto quello che c’è da sapere sui denti da latte e sulla loro cura nei bambini.
Quali denti cadono prima ai bambini? A quanti anni cadono? Come mai i denti del mio bambino sono gialli? Perchè alcuni sono cariati e.. marci?! Solo mio figlio odia lavare i denti? Come posso rimediare?
Le domande che una mamma si fa ogni giorno sono tante, forse troppe. Tutto inizia durante la gravidanza con le visite e le smagliature (qui una serie di rimedi per le smagliature), proseguiamo con i look da bambino e per migliaia di altre domande, spesso serie, altre volte leggere.
Oggi l’argomento di discussione è l’igiene orale dei bambini, vedremo insieme come curare il loro sorriso e scopriremo quali sono i primi denti a cadere.
Dovete sapere che i denti da latte hanno la funzione di aiutare il bambino nei primi passi della digestione e di preparare la formazione dei denti definitivi. Sono denti temporanei che crescono e cadono in periodi che possono variare per ogni bambino.
Nonostante si tratti di denti temporanei e importante mantenere una corretta igiene orale e abituare il bambino a prendersi cura di se in vista dell’arrivo dei denti permanenti. Esistono tantissimi spazzolini elettrici per bambini dai colori sgargianti firmati Philips perfetti per trasformare questo momento dedicato all’igiene in un momento di divertimento.
I primi denti a crescere nel bambino sono i primi a cadere e il primo dente cade tra i 5 e gli 8 anni per arrivare a 13 anni con la caduta dell’ultimo dente. Ecco un recap della dentizione che vi sarà utile:
- I primi denti a comparire sono gli incisivi centrali inferiori (denti medio-inferiori), che fuoriescono tra i 6 e i 10 mesi di età.
- Tra gli 8 e i 10 mesi arrivano gli incisivi centrali superiori. In alcuni bimbi potrebbero comparire anche a 12 mesi.
- A circa 9-13 mesi, si notano gli incisivi laterali superiori che appaiono a sinistra e a destra degli incisivi centrali, formando quattro denti sull’arcata superiore.
- Quando il bambino è intorno ai 10-16 mesi di età, iniziano a comparire gli incisivi laterali inferiori (sul lato sinistro e destro degli incisivi centrali), componendo una fila di quattro denti sul lato inferiore.
- A circa 13-19 mesi c’è la fase in cui si notano sull’arcata superiore i primi denti molari. Sono molto più ampi e appaiono nella parte posteriore della bocca del bambino.
- A circa 14-18 mesi si nota la comparsa dei primi denti molari inferiori, che si uniscono ai molari superiori.
- La distanza tra gli incisivi superiori e i molari è colmata dai canini (superiori), che fuoriescono a circa 16-22 mesi di età.
- Proprio come i canini superiori, i canini inferiori che spuntano a circa 17-23 mesi uniscono i molari e gli incisivi inferiori.
- Tutto ciò che rimane sul lato inferiore sono i secondi molari inferiori, che fuoriescono a circa 23-31 mesi.
- Quando il bambino ha un’età compresa tra i 25 e i 33 mesi si notano i secondi molari superiori.