Quale esfoliante usare: guida all’uso

Quale esfoliante usare. Una mini guida all’uso dei vari esfolianti chimici e fisici presenti in commercio e qualche consiglio utile.

Quale esfoliante usare. Qualcosa di importante che abbiamo imparato nel corso degli anni è che la tua routine di bellezza dovrebbe evolvere con te nel tempo. Un prodotto che dovrebbe essere aggiunto alla routine di tutti è l’ esfoliante.

L’esfoliazione è l’atto di liberare la pelle dalle cellule morte, lasciandola morbida e fresca. Esfoliare regolarmente il viso per permettere alla pelle di respirare.

Esistono due tipi di di esfoliante: chimici e fisici. Nel post di oggi analizzeremo la differenza tra entrambi gli esfolianti e perché dovresti utilizzarli.

La tua pelle ti ringrazierà per questo!

Esfoliante chimico

Esfolianti chimici o peeling chimici possono sembrare termini spaventosi, ma sono tutt’altro che terrificanti. Questo tipo di esfoliante viene eseguito utilizzando alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi o enzimi che aiutano ad rendere elastica la pelle e rimuovono le cellule morte.

Gili esfolianti chimici penetrano più a fondo nella pelle rispetto agli esfolianti fisici e sono utili per malattie della pelle come acne, rosacea, eczema o altre sensibilità.

Il risultato? Pelle liscia e luminosa.

Un peeling chimico professionale ogni 6 settimane ti darà i risultati migliori, ma richiede anche tempi di inattività a seguito del trattamento mentre la pelle si “sbuccia” letteralmente.

Ma ci sono anche alcuni grandi esfolianti chimici da fare in casa:

   

Esfoliante fisico

Gli esfolianti fisici utilizzano piccoli grani per rimuovere le cellule morte della pelle. Alcune altre forme di esfolianti fisici sono: spazzole, luffa, microdermoabrasione e bisturi utilizzati durante il microplaning.

In sostanza, qualsiasi cosa utilizzata per rimuovere manualmente le cellule morte della pelle può essere classificata come esfoliante fisico.

Se si sceglie di utilizzare uno scrub per esfoliare la pelle, assicurarsi che i grani in esso contenuti siano piccoli e non contengano noccioli o gusci di frutta. Le bucce e le conchiglie di frutta usate negli scrub per il viso possono causare danni chiamati micro-lacrime che possono seriamente irritare la pelle.

I benefici degli esfolianti fisici sono risultati immediati dati dalla stimolazione della circolazione e dalla capacità di strofinare e risciacquare la pelle morta.

Questo tipo di esfoliante non dura a lungo quanto l’esfoliazione chimica e pertanto dovrebbe essere fatto ogni notte un paio di volte a settimana, seguito dalla consueta routine di cura della pelle.

Ecco alcuni dei miei esfolianti fisici preferiti:

   

Quando si tratta di decidere quale tipo di esfoliazione fa bene, dipende dai risultati che stai cercando. Gli esfolianti fisici possono essere più economici e offrire risultati immediati, mentre gli esfolianti chimici possono essere più costosi e più efficaci a lungo termine. Sta a te prendere questa decisione!

 

You Might Also Like