Milano Fashion Week 2021. Un’edizione interamente digitale dal 23 febbraio al 1 marzo!
Milano Fashion Week 2021: tutto in digitale!
61 sfilate e 57 presentazioni nel calendario ufficiale di CNMI, per la prima volta Brunello Cucinelli con uno show in diretta da Solomeo. 15 gli show fisici riservati a una minima presenza di addetti ai lavori, tra giornalisti e buyer. i brand mostrano le novità moda Autunno Inverno 2021 2022 e raccontano attraverso le loro collezioni il lavoro degli ultimi mesi. È stato un anno in cui stilisti e direttori creativi non hanno smesso un secondo di lavorare e di pensare a soluzioni creative sempre nuove capaci di attrarre l’attenzione di chi la moda la racconta e, ancora di più, di chi la moda la consuma. La parola chiave è adattamento che, nonostante tutti i lati negativi di questo momento storico, smuove una creatività non indifferente. Ora più che mai abbiamo capito quanto la creatività non abbia bisogno di essere studiata e provocata, ha solo bisogno di essere ispirata, di essere intuita. Ecco allora una selezione di brand e designer che con la loro creatività ci stanno regalando le nuove ispirazioni per la stagione che verrà.
Il brand “The Attico” nasce dalla volontà di esplorare un’altra dimensione, supera le definizioni, le barriere imposte dalla società, che accoglie tutti, indipendentemente da taglia, età, genere, sessualità.
Il progetto parla di moda unisex, leisure e inclusività con l’obiettivo di abbracciare le varie esigenze di una nuova quotidianità e il desiderio di abbattere ogni barriera con il pubblico le designer hanno dato vita a un guardaroba daywear dai tagli oversize.
Ispirate ai disegni e agli intarsi geometrici degli abiti di scena dei balletti russi, preziose stampe si mescolano ai ricami dei costumi appartenuti a Nureyev che Gimmo Etro, fondatore del marchio, ha collezionato nel corso di più di 30 anni. Stampe tappezzeria, motivi Paisley tipici dell’arredamento d’interni e pattern animalier tigrati evocano il mondo di Jimi Hendrix nella collezione donna autunno inverno 2021-22 di Etro.
Prada trasforma il classico con un gesto: il maschile e il femminile, il comfort e l’eleganza, la grazia e la protezione. La collezione per il prossimo inverno di Miuccia Prada e Raf Simons parla di cambiamento e desiderio, e ripropone alcuni dei temi visti nella passerella dedicata all’uomo: la tuta intera in maglia che sottolinea la fisicità e invita alla libertà di movimento.
In un momento di cambiamento epocale seguito dall’impossibilità di mettere in scena una sfilata, Missoni trova un nuovo modo di comunicare ed emozionare utilizzando il format digitale per raccontare il proprio mondo fatto di colore, eleganza rilassata, unicità, comfort e femminilità. Un mondo in cui i confini tra le stagioni si dileguano e la moda riflette lo stile di vita più autentico delle donne di oggi.
Un sogno ad occhi aperti, in un continuo scambio tra realtà e dimensione onirica. La collezione autunno inverno 2021-22 di Luisa Spagnoli è una celebrazione del ritorno alla vita, dal tono urbano, con tocchi femminili e sexy. C’è molto bianco e nero, ma anche il gusto del colore che contraddistingue la maison di Nicoletta Spagnoli.