Macchie rosse dopo l’esposizione al sole
La presenza di macchie rosse sulla pelle dopo una giornata al sole è un sintomo abbastanza diffuso. È bene però valutare caso per caso quale sia l’aspetto di tali macchie e quindi anche le cause. Spesso la comparsa di ampie chiazze pruriginose e dolorose è correlata alla presenza di un eritema solare; alcune persone però soffrono di dermatite polimorfa solare, una sorta di risposta allergica all’esposizione al sole.
Le tante cause delle macchie rosse
Sono molte le persone che mostrano macchie rosse sul viso ogni volta che entrano in una stanza molto calda, quando bevono alcolici, quando stanno a lungo al freddo. Spesso in questi casi il motivo perché compaiono macchie rosse sulla pelle è da correlarsi alla particolare reattività della stessa. La pelle sensibile può essere una condizione costante, derivata proprio dal tipo di pelle che si possiede, oppure acquisita nel tempo. Si può manifestare la pelle sensibile a causa di un problema di salute temporaneo, in seguito al consumo di particolari farmaci, o anche perché ci si trova in una situazione di particolare stress. Alcune persone manifestano la pelle sensibile anche a causa dell’utilizzo di particolar cosmetici e prodotti per l’igiene, cui risultano allergici. La comparsa di una macchia rossa, sul viso o sul corpo, può non essere correlata all’esposizione al sole, anche se si verifica in concomitanza con essa.
L’eritema solare: cosa fare
L’eritema è una vera e propria infiammazione della pelle, causata in questo caso dall’esposizione al sole. È chiaro che dopo i primi sintomi è importante evitare tale esposizione, perché in caso contrario l’infiammazione potrebbe peggiorare, portando a scottature e ustioni della pelle. Si riconosce facilmente l’eritema perché le macchie rosse risultano particolarmente dolorose, con prurito e bruciore e si possono manifestare anche delle piccole vesciche. Il primo soccorso si effettua con delle docce fresche, che alleviano anche il fastidio causato dall’eritema. Se il soggetto manifesta anche febbre è consigliabile recarsi da un medico o al pronto soccorso. In commercio esistono poi apposite creme lenitive, da utilizzare contro gli eritemi, ma evitare di tornare al sole è importantissimo. L’uso delle creme solari è spesso un’ottima prevenzione contro l’eritema.
La dermatite solare
La dermatite polimorfa solare può essere considerata una particolare forma di eritema, che si sviluppa però in soggetti predisposti. È infatti anche considerata un tipo di allergia al sole, che si manifesta soprattutto in seguito a una intensa e continuativa esposizione al sole. Per le persone che soffrono di questa forma di allergia al sole nelle occasioni in cui si presentano delle scottature solari si manifestano anche eruzioni cutanee, prurito, bruciore intenso e macchie rosse decisamente molto estese. Una volta che la pelle manifesta questo tipo di reazione allergica esporsi nuovamente al sole non fa altro che esacerbarla. Il modo migliore per evitare che si formi consiste nella prevenzione, che va eseguita in due modi: prima di tutto è bene esporsi ai raggi solari con gradualità, evitando le ore più calde e soleggiate del giorno. Questo fino a che non si è ottenuta una certa abbronzatura. È inoltre importante utilizzare sempre una crema protettiva adatta, che filtri buona parte dei raggi solari UVB e UVA.