Mostre d’arte e talk in giro per Roma. E’ così che si è inaugurata a metà ottobre la prima edizione inedita della Roma Jewelry Week, evento internazionale che valorizza e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche.
LA ROMA JEWELRY WEEK È ARRIVATA NELLA CITY
Patrocinato dal I Municipio di Roma, dalla Camera di Commercio Italo-americana a New York e promosso dall’associazione Incinque Open Art Monti di Monica Cecchini, l’evento ha visto partecipare ben oltre 130 designer internazionali che hanno esposto le loro creazioni.
Principale obiettivo della kermesse è stato quello di offrire al pubblico un alto valore culturale che esalti il grande patrimonio di Roma, mettendo in connessione le realtà più interessanti del settore.
Protagonista durante la Roma Jewelry Week non solo l’arte orafa ma anche discipline come l’archeologia e l’antica architettura romana, che rappresentano un palcoscenico magnifico e ideale per il gioiello. creando una reciproca valorizzazione grazie ad un connubio eccezionale e unico al mondo. La kermesse è stata organizzata in tour di visite guidate che portavano il visitatore in un viaggio alla scoperta della città di Roma e della sua antica arte orafa.
Inediti i percorsi, organizzati in base ai Rioni di Roma, ciascuno con una forte identità di carattere artistico, architettonico, urbanistico. Otto sono stati i tour proposti all’interno di RJW in cui figura un itinerario di grande fascino che accomuna la tradizione di un territorio ricco di storia con la ricerca di nuovi linguaggi dell’esperienza di maggiore longevità per il mondo del gioiello: la scuola romana delle arti orafe.
A collaborare alla manifestazione nel divulgare la cultura del gioiello è stata Officine di Talenti Preziosi, che grazie all’attività promossa da Marina Valli, hanno promosso fungendo da collante il lavoro di riunificazione, per ricostituire nel territorio romano il valore della cultura di progetto nel gioiello.
Grazie al percorso guidato il visitatore ha potuto immergersi nel magico mondo della trasformazione dei materiali pregiati del gioiello, e nella visione di due raccolte storiche di altrettanti designer di gioielli, come Giovanni Valli e Aurelio Balistreri. Un viaggio nei luoghi caratterizzati dagli strumenti dediti all’arte, godendo così dell’opportunità di vedere abili maestri nell’esercizio del proprio operato: le botteghe di arti e mestieri.
Ogni autore ha così svelato un racconto che lega la propria capacità espressiva ai fasti della città Eterna. Una narrazione descritta con l’inchiostro di una storia indelebile e con le parole ricavate dalla forma poetica di manufatti unici, densi di stimolo all’immaginazione.
Cuore pulsante dell’evento sono stati i tour di visite guidate, in cui l’intento della RJW è stato infatti quello di far scoprire la forte relazione tra la storia della città, l’antica arte orafa e le innovazioni del gioiello contemporaneo.
Protagonisti sono stati i jewelry designer e l’eccellenza degli orafi sia italiani che internazionali come atelier del gioiello, gallerie, accademie e associazioni con sede a Roma. E’ stata una settimana romana all’insegna della cultura e della bellezza animata da mostre, presentazioni, workshop, premiazioni e talk per far vivere e rivivere la Capitale grazie ad un progetto inedito per la città, dove inclusione, connessione e gioia sono state e sono le parole chiave.