Irritazione da mascherina. In tempi di Covid19 la mascherina è diventato un elemento onnipresente e, purtroppo, ha portato con se sfoghi e disturbi della pelle. Oggi vediamo insieme come curarli e prevenirli.
Irritazione da mascherina: curare e prevenire
Indossare la mascherina: un cambio di abitudine improvviso ma, ahimè, necessario! Sia per chi deve portarla h24 (o quasi) e sia per chi, invece, la porta meno tempo perchè le uscite sono più limitate, è inevitabile che dopo un po’, volente o nolente, la mascherina inizia a dare qualche fastidio.
Proprio per questo, oggi vogliamo spiegarvi come limitare i disturbi da mascherina.
Sensazione di soffocamento, pelle appiccicosa (specialmente quando è più caldo) e dolore dietro le orecchie: questi sono i fastidi che si provano più spesso, dopo aver indossato la mascherina per un certo numero di ore. Portarla è fondamentale, ovviamente, ma quel che non tutti sanno è che, nel momento in cui un’abitudine cambia, cambia anche il modo in cui dobbiamo prenderci cura della nostra pelle!
Mascherina: 5 tips per prenderci cura della nostra pelle!
La mascherina è diventata indispensabile, ma indossarla per molte ore può provocare arrossamenti e irritazioni, soprattutto sul naso e dietro le orecchie. Questa piccola guida vi spiegherà come evitare questi piccoli disturbi.
- Detersione, detersione, detersione. Le zone coperte dalla mascherina sono quelle più ricche di sebo, e, inoltre, la pelle coperta suda e respira meno. Proprio per questo, e per tenere i pori liberi dalle impurità, detergi la pelle tutti i giorni.
- Attenzione allo scrub! La pelle, come già detto, non respira sotto la mascherina, e uno scrub (specialmente se troppo violento) su una pelle stressata è altamente sconsigliato. Il danno potrebbe infatti essere un’irritazione maggiore della pelle, per questo limitiamoci ad una skincare quotidiana, per pelli sensibili, estremamente semplice.
- Idrata sempre la pelle. Prima di indossare la mascherina, idrata la pelle con una crema giorno leggera e dalla texture fluida. La sera, poi, prima di andare a dormire, usa una crema lenitiva leggera per non appesantire la pelle.
- Se ti trovi all’aperto, ricorda di portare con te e di utilizzare sempre la protezione solare! I raggi UV oltrepassano i tessuti, quindi la protezione va messa anche nella zona sottostante la mascherina. Puoi usare una crema solare spray, che si vaporizza sul viso e non appesantisce.
- No al makeup oppure pochissimo! Il consiglio sarebbe effettivamente quello di evitare il makeup, che sotto la mascherina tende a sciogliersi e rischia di ostruire i pori. Tuttavia, se proprio non riuscite a farne a meno, optate per un trucco molto leggero e soprattutto non dimenticate di toglierlo quando andate a dormire. Ah, ovviamente non con le salviettine struccanti! Rischiano di essere troppo aggressive sulla pelle.
Insomma, ricordiamoci sempre di prenderci cura della nostra pelle, a prescindere dalla mascherina!