Gazpacho di lampone. La ricetta dell’aperitivo spagnolo per eccellenza per incantare e stupire tutti i vostri ospiti.
Gazpacho di lampone: l’aperitivo spagnolo
Stanche del solito aperitivo? Per una serata tra amiche ho io la ricetta:
5 pomodori molto maturi
400 g lamponi freschi
50 g peperone rosso
2 scalogni
100 g cetriolo
50 ml aceto di vino rosso invecchiato
1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
100 ml olio extravergine di oliva
200-300 ml acqua
sale a piacere
qualche foglia di basilico
un pizzico di pepe
Sbollentate i pomodori, pelateli ancora caldi ed eliminate i semi.
Mondate gli scalogni, il cetriolo e lavate il peperone. Tagliate tutte le verdure e mettetele nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti.
Chiudetelo e lasciate marinare in frigo per qualche ora.
Trascorso questo tempo, frullate a lungo fino a ottenere una polpa semiliquida e uniforme. Riponetela in frigo ancora per qualche ora.
Poco prima di servire, aggiungete 300 g di lamponi e frullate nuovamente. Filtrate per eliminare i semi residui.
Distribuite il gazpacho in coppette e guarnite con una salsa di lamponi ottenuta frullando i frutti rimanenti con qualche foglia di basilico.
Il lampone, in tutte le sue varietà, è un concentrato di benessere, ma è soprattutto alleato delle donne: un ottimo frutto drenante che accelera il dimagrimento.
Tra tutti i frutti di bosco, il lampone è il più completo dal punto di vista nutrizionale per il contenuto di fibre, vitamine (vitamine del gruppo B, E, ma soprattutto Vitamina C e K) e sali minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro), ha inoltre un contenuto calorico molto basso 32kcal su 100g.
I lamponi sono degli antinfiammatori e antitumorali molto potenti. Questa loro proprietà deriva dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti come i tannini e i polifenoli, dalla presenza dell’acido elagico. Sembra che quest’acido inibisca lo sviluppo di tumori bloccando gli agenti cancerogeni e riducendone l’assorbimento.