Da “ex” addetta alle vendite di elettrodomestici, vorrei aiutarvi a scegliere l’elettrodomestico migliore per la vostra casa, dandovi anche qualche dritta in più sull’acquisto e su alcuni aspetti, che tante persone, non sanno.
Vorrei un elettrodomestico
Ho avuto un sacco di clienti che arrivavano in negozio dicendomi: “La mia lavatrice ha 30 anni, ne VOGLIO una uguale!”
Ecco, scordatevi che un elettrodomestico del 2020 duri così tanto!
Sembra assurdo, più o meno, ma è così.
Oggi abbiamo prodotti molto più tecnologici che hanno, haime, un’autonomia più limitata.
Una volta era tutto più “meccanico”. Cambiavi un pezzo, magari lo trovavi anche usato, e si risolveva tutto.
Oggi le macchine sono più “intelligenti” ma più complesse da aggiustare. Ci vogliono i tecnici apposta. Non possiamo inventarci idraulici, elettricisti, muratori, se siamo, ad esempio, pizzaioli!
E poi se ogni cliente acquista un prodotto ogni 30 anni, capite che economicamente sarebbe un disastro per i produttori!
Marche di elettrodomestici
C’è chi si trova bene con marchi più economici come Indesit, Beko o Candy. E chi preferisce puntare su qualcosa di decisamente più costoso come Miele (e si legge MILE!!!!), Bosh o Wirhpool.
Io penso che la marca sia abbastanza relativa. Sono tutti prodotti con una stessa funzionalità, a prescindere dalla marca.
Tante volte, marche diverse, arrivano addirittura dalla stessa casa produttrice.
Cosa fa la differenza?
Nome. Funzionalità. L’ultimo modello Miele avrà funzionalità in più rispetto ad un modello base Beko, ad esempio.
Dipende sempre da cosa cercate.
Magari il/la giovane che va a vivere da solo o a convivere, preferisce un modello più tecnologico, magari con l’accensione della macchina anche tramite smartphone. Questi sono aspetti in più che fanno lievitare i costi.
Il vecchietto che non sa neanche usare lo smartphone, di una macchina super tecnologica da 500 euro, non se ne fa niente!
Sicuramente ai nostri occhi, nome e prezzo sono anche sinonimi di garanzia. E tante volte è proprio così!
Ma ricordate che sono comunque prodotti elettronici, può capitare la macchina difettosa! E può capitare che lo sia anche appena comprata.
Cosa fare in caso di guasto degli elettrodomestici
E che fare?
Rivolgetevi SEMPRE al servizio clienti della marca che avete scelto.
Ogni marca ha un numero verde a cui far riferimento. Chiamate loro per risolvere il problema.
I venditori, piccoli o grandi che siano, non possono fare molto.
Si può incontrare il piccolo e gentile venditore che vi fa la cortesia di fare da tramite tra voi e l’assistenza, ma le grandi catene, una volta usciti dal negozio vi dicono “Questo è il numero verde, affari vostri!” . E non è sbagliato!!!
È sempre meglio avere un contatto diretto con l’assistenza, che un tramite (come in tutte le cose, dopo tutto). È più facile spiegare la natura del problema, mettersi d’accordo per un’eventuale valutazione del danno direttamente a casa vostra. E anche più facile sollecitarli direttamente, se vedete che i tempi dell’assistenza diventano troppo lunghi!
Garanzia
In ogni caso tutte le case e tutti i prodotti, hanno una garanzia di 2 anni, con possibilità di estensione.
Alcune case produttrici garantiscono il motore per anche 5 anni….il MOTORE, non la scheda!
Durante questi 2 anni, per qualsiasi problema abbia la macchina, un addetto deve venire a controllare e riparare il guasto. GRATUITAMENTE, mi raccomando! Per 2 anni non dovete sborsare un centesimo!
A meno che non vi siate improvvisati “tecnici manutentori”! Sappiate che qualsiasi sia il motivo della rottura dell’elettrodomestico, se ci mettete voi le mani, decade qualsiasi tipo di garanzia, perché a quel punto, non è possibile stabilire quale sia stata la vera causa del guasto! È la vostra parola contro la loro.
Quindi dite ai vostri mariti o compagni, o chi per essi, di tenersi le mani in tasca per due anni e far fare a chi ne compete!
Costi
C’è chi ancora è disposto a spendere di più per un elettrodomestico dal nome rinomato, e chi ha capito che dopo un tot di anni si dovrà comunque cambiarlo, quindi preferisce andare a risparmio.
Ricordate che una volta che si rompe la scheda madre di un elettrodomestico non in garanzia, è prevista una spesa che si aggira attorno ai 200 euro… vale la pena aggiustare o cambiare del tutto macchina?
Oggi il mercato dei grandi e piccoli elettrodomestici, offre davvero una grande scelta anche per quanto riguarda i costi. Basta saper dove acquistare.
Dove acquistare gli elettrodomestici
Si trovano grandissime occasioni online sia sul nuovo che sull’ usato. Peccato per la consegna, che online, a volte, non da il massimo dell’efficienza.
Io sono PRO piccoli venditori! Loro consegnano, in casa, installano, spiegano.
Ad oggi tanti punti vendita riescono a far risparmiare il cliente, mettendo sul mercato prodotti nuovi, ma che magari non sono perfetti esteticamente.
Un’ex esposizione, o un’ammaccatura leggera dovuta al trasporto, piccoli difetti che non possono far vendere la macchina al suo prezzo reale.
In questo modo avrete un prodotto nuovo con la sua garanzia di 2 anni, a prezzo scontato!
E poi ci sono le grandi catene, sempre super rifornite e a volte convenienti per quanto riguarda le promozioni sull’acquisto di 2 o più elettrodomestici.
Manutenzione elettrodomestici
Per ultimo, ma non per importanza, la manutenzione!!!!!
I vostri elettrodomestici dureranno di più se seguite delle semplici regole per la manutenzione della macchina.
Ad esempio, se avete una lavatrice da 6kg, non caricatela di 12! Fate un lavaggio in più, soprattutto se avete un prodotto in classe energetica alta, non vi costa tanto di più!
Usate i prodotti consigliati nel libretto di istruzioni della vostra macchina.
E a tal proposito, leggetelo il libretto di uso e manutenzione. Tenetelo sempre a portata di mano. Vi aiuterà a mantenere il vostro elettrodomestico “in salute” più a lungo!