Digiuno intermittente recensione. Tutto quello che devi assolutamente sapere prima di iniziare a perdere peso.
Digiuno intermittente recensione: quello che devi sapere
Durante queste vacanze mi sono concessa molti peccati di gola ma arriva un tempo in cui bisogna forzatamente rimettersi in linea sia per i chili presi che per un concetto di corpo sano. Comincio sempre col disintossicarmi logicamente senza pozioni magiche ma aiutata da cibo salutare. Molti di voi si aiutano abbandonando il cosiddetto cibo spazzatura ma io determino il mio percorso come un vero e proprio stile che ormai mi affianca da circa un anno, sto parlando del digiuno intermittente.
Fatta questa premessa voglio anche dirvi che sono un autodidatta, non sono specializzata nel percorso di cui vi parlerò e non sono un medico.
Il digiuno intermittente ormai sta prendendo largo piede sia per trattare le patologie più gravi come quelle dell’obesità, sia per avere effetti benefici anche su fisici normopeso.
Cosa si pensava prima
In principio si pensava che il digiuno intermittente non fosse una buona regola per l’alimentazione perché si era convinti del fatto di dover far tre pasti principali e due spuntini e che l’idea di digiunare fosse associata sempre a stanchezza, debolezza e offuscamento mentale.
Inoltre si pensava che il consumo di cibo fosse minimo rispetto a quello che siamo abituati a ingerire.
Cosa si pensa adesso
Sfatiamo un mito…
Quando si mangia meno si sta anche meglio perché si attivano dei meccanismi metabolici che sono in grado di aumentare la forza, la capacità alla resistenza e lo stress fisico diminuisce .
Cos’e’ effettivamente
Detto questo voglio spiegarvi in piccoli termini che cos’è il digiuno intermittente.
Nasce dall’esigenza di una restrizione calorica prolungata che è in grado di promuovere la perdita di massa grassa e mantenere la massa magra migliorando lo stato di salute,ma andiamo a vedere nello specifico.
Come eseguire il digiuno intermittente
Esistono parecchi modi per approcciare il digiuno intermittente, abbiamo il Fast Diet che comporta una restrizione calorica di due giorni la settimana ed un regime alimentare normale di 5 giorni.
Un altro metodi per il digiuno intermittente è la finestra temporale che è molto semplice, vi spiego:
se mangio alle 8:00 del mattino e farò il mio ultimo pasto serale sarà alle 20 per le restanti 12 ore dovrò stare a digiuno, ciò mi permetterà di avere effetti metabolici migliori perché il digiuno intermittente agisce sia sulle cellule che sull’organismo a 360° .
Effetti benefici
Aiuta il sistema nervoso centrale e lo protegge da patologie acute e croniche.
Stabilizza i livelli di glicemia
Riduce lo stress a livello epatico
Determina una riduzione della massa grassa
Studi scientifici dimostrano che il corpo viene reso più forte longevo.
Effetti indesiderati
È giusto precisare che bisogna seguire delle nozioni importanti affinché il digiuno intermittente diventi un alleato per il nostro corpo perché un eccessivo calo energico potrebbe essere fonte di malattie .manifestare i seguenti effetti collaterali:
Disturbi del sonno
Irritabilità
Ansia
Disidratazione
Sonnolenza diurna
Esperienza personale
Segue questo metodo ormai da tempo aprendo delle finestre di digiuno a secondo delle mie esigenze, a volte pratico un 10/14 altre un 18/6 altre il 20/4 .
Spesso mi aiuto con delle App per calcolare le ore di digiuno e per calcolare le calorie giornaliere.
Se si vuole dimagrire bisogna non superare la soglia calorica e andare in deficit di circa 100/150 kcal se invece si vuole mantenere il peso corporeo dobbiamo rientrare nelle nostre calorie giornaliere consigliate ma adesso vi mostro quali sono le app che solitamente utilizzo.
Yazio
Body Fast
Inoltre faccio sempre esami di routine che stabiliscono le mie condizioni cliniche. Oltre ad avere avuto un miglioramento organico ho avuto anche un miglioramento mentale e fisico.
Diciamolo, questo stile che ho deciso di abbracciare mi ha letteralmente alzato lo stato Vitale.
Spero di essere stata esauriente e d’aiuto..