Van Gogh Experience Milano: alla mostra immersiva come Emily in Paris

man in brown suit painting

Cosa fare a Milano. Un’experience da non farsi assolutamente scappare in una delle città più amate al mondo.

Cosa fare a Milano: Van Gogh Experience

E voi siete mai stati dentro un’opera d’arte? Come in una puntata della serie di Emily in Paris, ora puoi farlo anche tu grazie alla mostra immersiva Van Gogh the Immersive Experience una spettacolare esposizione di oltre 1000 metri quadrati tra luci, suoni, proiezioni, voci narranti delle più ioniche e suggestive opere dell’artista più famoso del mondo. 

Installata a Lampo Scalo Farini a Milano, è l’esperienza digitale pluripremiata e più chiacchierata del momento, che permette di immergersi nelle opere più famose e conosciute del grande maestro olandese.

Autore di quasi 900 tele e più di mille disegni, il pittore olandese pose le basi dell’espressionismo e con esso un modo tutto nuovo di fare arte per via del suo continuo bisogno di esprimersi attraverso essa. Un’arte la sua che lo rese uno dei più famosi geni incompresi del mondo artistico. 

Con una vita sempre tormentata fredda e triste sin dall’infanzia, Van Gogh attraverso la sua forma pittorica riusciva a esternare e rendere tangibile il suo dolore interiore. Egli infuse le sue opere di una personalità oscura frutto del suo carattere nonché del suo vissuto. Amava dipingere le persone mentre lavoravano e riflettere con realismo assoluto la vita quotidiana dei più svantaggiati.  

L’esperienza immersiva riesce a cogliere e mostrare tutte le sfumature della sua vita e della sua arte. Proprio come Mary Poppins salta nel dipinto e vive una favola, qui si viene catapultati nella vita di Van Gogh per un tour intenso a 360°. Incoronata come migliore esposizione e migliore esperienza immersiva agli Eventex 2023 Awards e classificata dalla CNN come una delle più straordinarie mostre digitali, diventa oggi una delle prospettive e modalità nuove di fruire l’arte, come non si era mai vista prima. 

Un vernissage questo che non combina solo quadri esposti, ma è una vera e propria experience multisensoriale grazie ad una preponderante proposta tecnologica che combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale. Un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte più dal vivo e poterla interiorizzare meglio proprio come fossimo in un sogno.

Un vero e proprio viaggio attraverso le migliori opere di Van Gogh, dagli esordi fino alle ultime prima della sua morte. Più di 60 proiettori animano 350 capolavori dell’artista su una superficie immensa tra pavimenti, pareti e soffitto. Potrai far parte anche tu delle sue opere d’arte grazie alla realtà virtuale, in quanto sarai completamente immerso nei suoi quadri più famosi come La Notte Stellata, Campo di Girasoli, Campo di grano con volo di corvi , Iris, Campo di grano con cipressi, La sua Camera da letto ad Arles e tantissime altre. Questa è l’area più grande della mostra milanese e la più suggestiva. E’ possibile ritrovarsi in un immenso parco dove potersi rilassare su comode sdraie o panchine, sedersi e contemplare con il naso all’insù la moltitudine di opere d’arte che scandite dai grandi della musica classica passano attraverso le sagome dei visitatori. Avvolti da un’ opera, dai colori e dai dipinti ci si sente completamente immersi in essa in piena assuefazione. Un viaggio emotivo questo, nel tormento e nel pathos della vita del pittore. 

Grazie al videomapping, immagini 3D, ologrammi e visori di realtà virtuale i visitatori saranno guidati in un percorso adatto a tutta la famiglia che parte dall’introduzione cronologia sulla sua biografia per poi entrare nel vivo dell’esposizione grazie alle tecnologie più sofisticate per poi ripercorre tutte le pagine più avvincenti della storia dell’arte. Vi ritroverete a vagare nel suo mondo tra i luoghi della sua infanzia, dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza. 

 Grandi sale di videomapping vi trasporteranno in una realtà parallela dove sogno e realtà si uniscono all’unisono e dove il visitatore rimarrà rapito da tanta magia. Nella sala dedicata al Giappone vengono proiettate le opere in cui Van Gogh si è lasciato ispirare dall’arte delle stampe giapponesi. Secondo l’artista “il modo per conoscere la vita è amare molte cose” e lui della vita ne aveva fatte di esperienze. Quella dell’arte giapponese era una di queste, e Van Gogh era molto preso da questo nuovo stile artistico radicalmente diverso. Qui tra fiori di ciliegio che volteggiano, ideogrammi e stampe la sua immaginazione è esplosa con la conoscenza delle tecniche di incisione giapponese tra prospettive inaspettate, colori senza ombre e linee morbide.  Sebbene non ebbe mai avuto l’opportunità di viaggiare nel paese d’Oriente l’influenza dei maestri Ukiyo-e aveva creato un impatto davvero sorprendente che cambiò la sua arte per sempre. Qui durante la visita sarà anche possibile un assaggio di vero tè giapponese, per connettersi ancor più con tutta l’atmosfera. 

Lungo il percorso sarà anche possibile vedere al vivo una riproduzione fedele della sua camera da letto ad Arles detta anche la camera gialla, dove aveva vissuto per un periodo della sua vita trasformandola in una sorta di rifugio per pittori avanguardisti. 

Altra experience imperdibile durante questa esplorazione nella vita del grande pittore è fruire dei visori di realtà virtuale. Una volta indossati i visori si potrà vivere in prima persona Un giorno nella vita dell’artista, una esperienza plurisensoriale della durata di 10 minuti circa pensata per approfondire il processo creativo del pittore scoprendo così ogni sua fonte d’inspirazione. 

 La mostra termina oltre con lo splendido shop a tema, con un’altra attività dove questa volta sarai tu l’artista. Infatti nell’area Colora ed Esponi potrai metterti all’opera con il tuo estro creativo. Successivamente le tue opere saranno proiettate su un grande schermo.  

You Might Also Like