Chi sono le e-girl. Dove vivono? Cosa fanno? Come si vestono? A chi si ispirano? Scopriamo insieme tutti quello che devi sapere a proposito di questo movimento.
Chi sono le e-girl: quello che devi sapere
<< Electonical Girl >> una sub-cultura giovanile che, secondo fonti, emerge nel tardo 2010, si evolvono anni dopo e spopolano su Tik Tok.
Oggi conosciamo le E-Girl grazie a Tik Tok, l’app lanciata da ByteDance una via di mezzo tra social media e social network, ma scopriamo meglio la loro origine.
Negli anni la famosa generazione z non era ben vista per i loro giochetti: erano essenzialmente ragazze con un’identità virtuale, assuefatte dai videogiochi che circuivano altri giocatori persuadendoli, fingendo addirittura di innamorarsene in cambio di denaro, attenzioni o qualsiasi altro tipo di compenso.
Nel 2019 la situazione si è in parte evoluta, amano sicuramente i videogiochi, i fumetti e i manga ma la loro attenzione si è catapultata su un altro mondo di pari passo con gli anni: si mettono in mostra sui social.
Sono una subcultura che tende ad un atteggiamento emo, a tratti un po’ gotica e BSDM, infatti una caratteristica dell’e-girl è la provocazione.
Amano provocare giudizi e critiche, fregandosene del pensiero altrui, anzi piuttosto ironizzano, questo atteggiamento di ironia lo mettono in atto anche su se stesse visto che amano prendersi in giro.
Ma andiamo a vedere meglio com’è il loro look e come riusciamo a capire a prima vista che si tratta di un’e-girl.
L’outfit dell’e-girl prevede:
- Maglia a maniche lunghe aderente a righe, o a rete, e sopra una t-shirt scura oversize, i marchi prediletti sono Trasher, OffWhite &Co.;
- Pantaloni o jeans neri strappati, meglio se sotto vengono indossate delle calze a rete, accessorio indispensabile e immancabile è la cintura stretta, meglio se è del noto marchio OffWhite, la porta a distinguersi;
- Minigonne a fantasia scozzese o a righe abbinate a calze a rete, borchie, catene e parigine nere che sdrammatizzano l’outfit;
- Scarpe borchiate e platform, indossano le note Dr. Martens ma ambiscono alle Prada, ma anche Converse e Vans sono ben accette.
Oltre al look riescono a distinguersi bene grazie ai capelli e al trucco piuttosto stravaganti:
- Il colore e il taglio dei capelli sono un tratto distintivo delle e-girl, hanno quasi tutte i capelli corti a caschetto con la frangetta, solitamente neri e per le più azzardate bicolor, tendenzialmente verde acido come Billie Eilish, blu, viola e rosa;
- Il make up prevede l’immancabile eyeliner piuttosto evidente, disegnini sotto gli occhi (puntini, cuori, stelle), blush sulle guance e sul naso, abbondante illuminante maggiormente sulla punta del naso, ombretto che varia sui toni del rosso, rosa e arancio, finte lentiggini e rossetto scuro matte o lucido chiaro.
La loro musa? Senza dubbio Billie Eilish, non solo la ascoltano ma è per loro anche motivo d’ispirazione, la nota cantante dai capelli blu 17enne che svetta nelle classiche nel giro di poco.
La ragazza è stata criticata dai più esperti definendola un ammasso di plastica e finzione, il famoso << fenomeno cellophane >>, questo perchè la sua immagine si pensa sia puramente costruita per le telecamere e anche i suoi testi, che raccontano di morte, dolore ed esperienze senza conoscerne il vero significato.
Ma se così la pensano i più grandi, non è propriamente vero per i teenager che la amano e la seguono non solo per la sua musica ma anche per il suo inconfondibile stile.
Alice Lanzi