Brufoli sul mento, cosa fare?

brufoli sul mento possono essere definiti delle vere e proprie lesioni cutanee accompagnate da infezioni batteriche e infiammazione. 

Brufoli sul mento, cosa fare?

Quando i brufoli sono localizzati proprio nella zona del mento, nella maggior parte dei casi si tratterà di sfoghi acneici .

Il fattore ormonale è da tenere assolutamente in considerazione, ma non è l’unico responsabile per la comparsa dei brufoli in questa zona del viso.

GLI ALTRI FATTORI CHE PROVOCANO L’ACNE SUL MENTO

I fattori ormonali, però, non sono le uniche cause dell’infiammazione delle ghiandole sebacee. Queste, infatti, possono anche essere soggette a un’infezione batterica, in particolare a causa del Propionibacterium acnes.

I brufoli possono poi essere provocati da una scorretta alimentazione, dalla scarsa pulizia, da una predisposizione genetica, dall’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi, dallo stress (leggi anche le cause dell’acne da stress), dall’esposizione eccessiva ai raggi UV o da uno strofinamento dell’area che può irritare la pelle, esponendola a infiammazioni e infezioni.

I rimedi naturali per combattere l’infiammazione del brufolo possono essere molto efficaci .

L’olio essenziale di limone o di lavanda possono essere dei validissimi alleati nella lotta ai brufoli.

Curare l’alimentazione può aiutare a contrastare i brufoli sul mento.

Cercare di ridurre, per quanto possibile, le situazioni di stress.

Acqua e detergenti delicati basteranno per avere una pelle priva di imperfezioni, luminosa e splendente. 

In base alla situazione delle cicatrici sul viso, si può ricorrere ad una serie di trattamenti di medicina estetica volti a “cancellare” i segni lasciati dai brufoli.

I più famosi sono il laser, il peeling chimico, la microdermoabrasione e la radiofrequenza.

You Might Also Like