Come usare i pennelli da trucco. Una guida semiseria all’utilizzo di questi alleati che spesso non sappiamo come utilizzare alla perfezione.
Come usare i pennelli da trucco: guida all’uso
Come usare i pennelli da trucco. Quanti di noi comuni mortali che non sono addetti ai lavori, tipo mua o affini, si sentono un po’ persi quando si vedono recapitare il pacco pieno di pennelli per il trucco?
Io stessa per esempio non sapevo l’utilità di tutti questi pennelli e mi sentivo parecchio piena di dubbi.
Successivamente tramite un giornale femminile sono riuscita a capire bene o male come raccapezzarmi nel districato e vasto mondo dei pennelli per il make-up.
Ovvio, vi sono tantissimi set per ogni tipo di esigenza, per ogni livello professionale. Anche semplicemente per chi vuole truccarsi al meglio, in vista di eventi importanti oppure per avere un aspetto curato a lavoro.
Siccome io non sono Clio Zammatteo, che per me è un piccolo guru, e non ho assolutamente la sua preparazione professionale (e non pretendo di averla, badate bene!) ho optato per un set di 11 pennelli del marchio Docolor, che si trova sul sito PinkPanda.
Il mio tutorial si basa su di esso, che è assai basico rispetto a certi set da MUA da far invidia alle tuccatrici di Hollywood.
Nelle foto seguenti mostro il corretto utilizzo di ogni pennello, prima con uno schema scritto e poi con uno pratico e una breve spiegazione:
Fard brush: è il più grande di tutti serve per mettere la cipria.
Contouring e blush: il pennello per blush è più piccolo di quello per cipria e serve per applicare i phard, mentre quello per contouring ha una forma traversale adatta a delimitare gli zigomi.
Pennello per fondotinta: serve per applicare i fondotinta liquidi e semi liquidi.
Applicatore per maschere: è piatto e fatto a “lingua di gatto”, adatto per applicare maschere e prodotti detox.
Eyeshadow brush: nel pacchetto che mi è arrivato erano tre e servono per gli ombretti mat, shimmer e per le ombreggiature.
Pennello per eyeliner e sopracciglia: la forma trasversale, simile a quelli quello del contouring, serve per applicare al meglio ed in ogni angolo l’eyeliner e la matita delle sopracciglia.
Applicatore per labbra : serve per sfumare la matita labbra, i gloss e applicare al meglio il lipstick.
Pennello per pettinare le sopraciglia.
Poi ovviamente per le rifiniture vi è l’immancabile spugnetta a goccia adatta per i ritocchi finali e l’applicazione nei piccoli angoli della bocca e degli occhi.
Con un po’ di pratica e un po’ di pazienza, si possono riconoscere e esercitandosi si può avere una resa eccezionale per il trucco e rendere il proprio make up ottimale e preciso.
Anche voi avete trovato difficoltà la gestione dei pennelli?