L’invecchiamento della pelle: incubo di ogni donna, giovane o adulta che sia! Lo sappiamo, lo sappiamo: quando un giorno, di punto in bianco, magari mentre vi state truccando, notate una piccola rughetta di troppo, vicino l’occhio o sulla fronte, bene, quello è il momento in cui penserete: cavolo, sto invecchiando!
Ebbene sì, amiche, l’invecchiamento della pelle è inevitabile! Ma oggi vi diamo qualche piccolo consiglio per “rimandare” a più in là le odiose rughe!
Invecchiamento pelle: 5 “cattive” abitudini da abbandonare
Ammettetelo, quante volte, guardando una donna di 50 anni, avete pensato: “Davvero ha quell’età? Dimostra almeno 20 anni in meno!“? Bene, oggi vi sveliamo ben 5 “cattive abitudini” che favoriscono l’invecchiamento!
- Dormire poco. Lesinare sulle ore di sonno provoca borse sotto gli occhi, palpebre cadenti, pallore, e inoltre va ad intaccare la salute della pelle. Il momento del sonno serve per permettere alle cellule di riparare i danni subiti durante il giorno. Se si dorme poco, questo processo non ha modo di compiersi in parte o del tutto. Perciò, cercate di dormire 7/8 ore a notte.
- Dormire con il viso sul cuscino. Eh già, è fondamentale la posizione in cui dormiamo! Dormire con il viso affondato nel cuscino, infatti, provoca rughe permanenti. Preferisci una federa di seta o di raso, cerca di dormire sulla schiena o sul fianco e scegli un cuscino che permetta di mantenere il collo dritto.
- Truccarsi troppo. Un trucco molto abbondante e quotidiano può andare ad ostruire i pori, causando brufoli e secchezza della pelle, provocando così la prematura formazione di rughe. Anche se siete stanche, struccatevi tutte le sere!
- Sfregarsi gli occhi e non usare il contorno occhi. A causa di allergie, lavoro a computer e aria secca, capita di strofinarsi gli occhi, ma è un’azione che può avere grosse conseguenze per la nostra pelle e provocare la comparsa di rughe.
- Non proteggersi dal sole. I raggi UV sono dannosi non solo durante le belle giornate estive in spiaggia, ma anche quando il cielo è nuvoloso e anche durante la stagione fredda. Per evitare di far invecchiare la pelle del viso prima del tempo, applicate tutto l’anno, quando siete all’aria aperta, una protezione solare tra i 30 e i 50.
Ahimé, non si può non invecchiare, ma “rimandare” l’invecchiamento non è mai stato così semplice!