Parliamo di correttore: si tratta di un prodotto di make up fondamentale che serve a minimizzare le imperfezioni di ogni tipo – dalle occhiaie ai brufoli – e che è fondamentale per una base trucco super uniforme e ben fatta. Alzi la mano chi soffre di occhiaie, rossori o macchie! Tranquille, io sono con voi, e convivo con le mie amatissime e odiatissime occhiaie, ormai da una vita! Si tratta di problemi ricorrenti, e le cause possono essere di vario tipo. Una cosa, però, è certa: nel momento in cui decidiamo di sfoggiare un makeup, semplice o bizzarro che sia, vogliamo coprirli!
Ma non tutti hanno un’idea precisa di come si usa il correttore: generalmente, va messo sulle parti interessate prima del fondotinta, e ne esistono diverse tipologie, che cambiano per colore e per consistenza.
Se i formati sono principalmente due (liquido e compatto o in matita), a cambiare sono i colori dei correttori, ognuno dei quali serve a coprire e camuffare un tipo di inestetismo diverso.
Scopriamo insieme le varie tipologie!
Qual è il correttore più adatto a noi?
Ci teniamo a premettere che il modo migliore per combattere queste piccole imperfezioni è quello di prendersi cura giornalmente della propria pelle: fondamentale, infatti, è l’utilizzo di sieri, balsami e creme apposite. Ma anche l’ausilio di maschere e trattamenti specifici possono aiutare a risolvere parzialmente questi problemi.
Ogni tipo di imperfezione richiede un proprio correttore. Vediamo insieme i principali tipi di correttore:
- Correttore Giallo. Per nascondere le discromie viola-blu e mimetizzare occhiaie violacee, ma anche i lividi post-chirurgici, le vene in evidenza o gli ematomi freschi. In particolare, vi stra-consiglio il cancella età di Maybelline: texture leggera ma molto coprente, dona luminosità e, inoltre, è dotato di una comodissima spugnetta che ne facilita l’applicazione.
- Correttore Arancio. Contrasta il blu, quindi i correttori all’albicocca e all’arancio sono perfetti per mascherare le occhiaie scure, ma anche le macchie scure e le cicatrici. A questo proposito, menzioniamo il Correttore a coprenza completa di Kiko Milano, consigliato maggiormente a chi ha la pelle grassa e chi ha una carnagione particolarmente chiara. Molto, molto coprente, ottimo per imperfezioni medio-gravi, e poi super economico!
- Correttore Lilla. Per correggere la tonalità della pelle che tende al giallo, è perfetto anche quando il colorito è spento o tende al verde-giallo. Per questo scopo, il correttore Jar-Lavender della NYX può essere davvero il vostro alleato per eccellenza: ha una texture leggera, ma coprente, e soprattutto è a lunga durata!
- Correttore Rosa. Abbatte il grigiastro del viso ed è perfetto per chi vive nelle grandi città piene di smog. I makeup artist usano il correttore rosa anche quando hanno bisogno di contrastare il pallore provocato dalle forti luci artificiali tipiche dei set fotografici. A questo proposito, torniamo ancora una volta sulla NYX con il Born to Glow, consigliato soprattutto se avete una festa in un locale molto illuminato.
- Correttore Verde. Per nascondere qualsiasi rossore: dai piccoli brufoletti ai capillari in evidenza, fino agli arrossamenti localizzati. Naturalmente più il rosso è scuro, più bisognerà usare un verde intenso. Perfetto, per questo, il correttore di Sephora Collection: oltre a correggere, infatti, la sua formula contiene un estratto d’orzo e di cetriolo, che dona luminosità all’incarnato.
E voi? Siete sicure di aver scelto sempre il correttore adatto a voi sinora?