In Giappone si chiama “Shinrin-yoku” ma in Europa lo conosciamo tutti con il nome di “forest bathing”, ideale per liberarci dallo stress e anche dal cattivo umore il bagno nella foresta ci permette di ricaricare le batterie in poco tempo sfruttando le proprietà terapeutiche della natura.
Forest Bathing: cos’è e perché fa bene
Le origini appartengono proprio al paese nipponico che dagli anni Ottanta ne ha studiato l’efficacia e ne propone esperienze anche per i turisti in visita. Gli studi dichiarano che per averne pieno benessere è importante percorrere almeno 5 km a piedi passeggiando nel bosco prima di immergersi per almeno due ore.
Praticando questa attività non si registra solo un calo del cortisolo, responsabile dello stress ma si nota anche un miglioramento dell’umore e un rafforzarsi del sistema immunitario.
Anche in Italia la necessità di un contatto con la natura è sempre più forte e sono numerose le zone in cui è possibile praticare questa attività, dal Piemonte al Trentino Alto Adige ma anche nella zona della Toscana e del Lazio.
Forest Bathing at home: i segreti per trovare gli stessi benefici a casa
Nonostante sia sicuramente suggerito di svolgere il proprio rituale di forest bathing all’aperto a contatto con la natura durante la bella stagione ci si può accontentare ricreando la medesima atmosfera nella propria casa, svolgendo un vero e proprio percorso benessere.
La cosa principale è sicuramente risvegliare i cinque sensi, stimolandoli tutti proprio come se fossimo in un bosco. In primo luogo fate in modo di fare una passeggiata a contatto con la natura prima di iniziare il vostro rituale, respirate profondamente e lasciate che i profumi della primavera in arrivo si mescolino ai vostri pensieri scacciando quelli negativi.
Come riattivare i cinque sensi
- Olfatto: è uno dei sensi più sviluppati e in grado di regalarci emozioni riattivando anche ricordi. Scegliete candele naturali con aromi che richiamano proprio quelle del bosco, Yankee Candles può venirvi in aiuto con una gamma di profumazione infinita
- Vista: luci soffuse, fiori o piante vi aiuteranno a ricreare l’atmosfera. Cercate inoltre di circondarvi di materiali naturali per l’arredamento della vostra casa
- Udito: attivate una playlist con suoni della natura, possibilmente a tema bosco per immergervi ancora di più in questa esperienza
- Tatto: in acqua potrete utilizzare fiori per stimolare ancora di più i vostri sensi
- Gusto: preparate un infuso caldo da sorseggiare
Con quali prodotti rivivere l’esperienza di un bagno della foresta a casa
Aromi naturali e prodotti green sono la scelta migliore per una beauty routine che possa rimettervi in sesto, soprattutto in caso desideriate abbracciare la filosofia del forest bathing anche a casa. Profumi che richiamano i legni, i muschi e anche gli aghi di pino sono perfetti per rilassarsi e richiamare il mondo del bosco.
Chi cerca una profumazione dolce, confortevole e un po’ coccola può invece puntare sulla collezione Legni Fruttati di Erbolario che unisce il carattere della pera alle note pungenti della liquirizia senza tralasciare il tocco di bosco dato dai legni.
Credo non ci sia nulla di più scenografico di una ballistica Lush, la floating flower è perfetta per le amanti della primavera che troveranno estremamente rilassante veder fluttuare il fiore d’oro inserito nel prodotto e che inoltre guadagneranno una pelle estremamente idratata dopo l’utilizzo.
Tesori D’Oriente è una delle proposte più economiche in grado di trasportarvi in un bosco, con la sua fragranza a base di sandalo e vetiver vi farà sentire subito a contatto con la natura.
Bottega Verde invece propone una linea alla mora selvatica che parte dal bagnodoccia fino alla crema corpo e al profumo abbinato, i prezzi sono estremamente accessibili ed è la fragranza adatta a chi ama la natura ma preferisce note fruttate.