La domanda “cosa mangiare in gravidanza?” è tra le più cercate nel web. Si tratta di una domanda diffusissima alla quale, spesso, viene data una risposta sbagliata. Oggi vi diamo tantissimi consigli utili per una sana alimentazione in gravidanza.
Seguire un’alimentazione sana e genuina durante la gravidanza è importante sia per la mamma che per il feto. Il detto “mangiare per due” è assolutamente sbagliato, bisogna infatti seguire un determinato schema.
Primo trimestre: la gravida non ha bisogno di più calorie;
Secondo trimestre: assumere +300 calorie al giorno;
Terzo trimestre: +500 calorie al giorno.
Questo è un piccolo riassunto alla domanda “Cosa mangiare in gravidanza?”, ma scendiamo nello specifico.
I kili da prendere in totale sono circa 12. Tutto ovviamente varia in base al peso di partenza. Se si è in sovrappeso bisogna portare ancora più attenzione a non esagerare con il cibo. Potrebbe causare problemi di salute alla futura mamma e problemi al bambino. È fondamentale seguire la dieta che vi indicherà il vostro ginecologo.
Eliminate l’alcool, le bevande gassate, salumi crudi, le uova crude, il sushi, i crostacei, formaggi molli e la carne al sangue. Tutto il resto si può mangiare con moderazione.
Per evitare di avere carenza di ferro e vitamine, in farmacia potete trovare degli integratori adatti alla gravidanza. Acquistateli sotto consiglio del medico.
Cinque sono i pasti da consumare durante il giorno. Il primo, ovvero la colazione, è molto importante. Iniziate la vostra giornata con un bicchiere di latte accompagnato da fette biscottate o una salutare spremuta di arancia. A metà giornata potete concedervi uno spuntino ( frutta o yogurt ).
Mangiare primo e secondo a pranzo vi è concesso, non bisogna esagerare con i carboidrati. 80-100gr di pasta sono più che sufficienti. A metà giornata una piccola merenda e infine, la cena, non deve essere troppo pesante. Non dimenticate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Durante la settimana bisogna assumere almeno 3-4 volte la carne per ferro e proteine, 2-3 volte il pesce per una corretta assunzione di omega-3, e una volta a settimana l’uovo. Ricchi di ferro, oltre alla carne, sono i legumi. Il ferro, per un migliore assorbimento, va accompagnato da vitamina C che possiamo trovare negli agrumi, nei kiwi e nei peperoni. L’introduzione di latticini inibiscono l’assorbimento del ferro.
Frutta e verdure devono far parte della dieta quotidianamente e lavate bene prima di essere consumate.
I dolci se fatti in casa è meglio. Non ne abusate perché potrebbero aumentare eccessivamente il vostro peso.
La gravidanza è un periodo pieno di emozioni, magico e delicato. La futura mamma è responsabile del proprio corpo e del proprio bambino che porta in grembo, motivo per cui è indispensabile sapere cosa mangiare in gravidanza. Ad oggi esistono tanti corsi tra cui anche quello sull’alimentazione durante la gravidanza.