Collana con conchiglie. Tutto quello che c’è da sapere a proposito del trend estivo del momento e i migliori modi per abbinarla.
Collana con conchiglie. Estate è sinonimo di spiaggia, di mare, di vacanze e di tendenze moda folli che vedremo soltanto per qualche mese. Per questa estate il trend più cool è in assoluto la collana con conchiglie, un trend lanciato dalla Instagram star e imprenditrice Chiara Ferragni (a settembre sposa di Fedez).
Tutto è partito da uno scatto Instagram ritraente una cavigliera con conchiglie abbinata ad un sandalo importante, a seguire una valanga di collane, bracciali e orecchini con conchiglia hanno fatto capolino ovunque raggiungendo i top trend per l’estate.
Perchè la conchiglia? Si tratta di un forte simbolo femminile che rappresenta creatività e l’inizio di qualcosa di grande. Per questo le dovrete indossare in abbondanza, dal décolleté fino all’altezza caviglie, dalla mattina alla sera. Vi porteranno fortuna, oltre a rendere cool i vostri outfit da sera e da giorno.
Dove trovare i gioielli con conchiglia? Il web è costellato di migliaia di brand, qui in redazione ci siamo innamorati dei gioielli con conchiglie firmati React Original. Qui trovate la cavigliera con conchiglie mentre qui la mitica collana conchiglie che ha scelto anche Chiara Ferragni.
Come mai questo genere di conchiglia? La Cypraea moneta è una conchiglia appartenente alla classe dei Gasteropodi; è lunga dai 30 ai 45 millimetri ed ha una colorazione che varia dal bianco al giallo paglierino. La sua lucentezza ha fatto sì che il nome “porcellana”, con cui era conosciuta nell’Europa medievale, sia poi passato a designare il materiale ceramico. In altri luoghi questa conchiglia è conosciuta come kauri in bengalese, kaudiin hindi, kaoli in cinese, cowrie in inglese e kabttaj alle Maldive. Invece il nome scientifico, stabilito da Carlo Linneo nel 1758, è Monetaria moneta. Questo particolare nome deriva dal fatto che per millenni questa conchiglia venne usata come moneta in molti luoghi del mondo, così come la Monetaria annulus (Cypraea annulus), distinguibile da un anello giallo-arancio nell’area dorsale. Per comodità entrambe le conchiglie, peraltro molto simili tra loro, vengono incluse nella definizione “conchiglia cauri”.