Mappa dei brufoli: perchè escono in quelle zone?

Una mappa dei brufoli utilissima per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento del nostro corpo.

 

Ciao bellezze oggi voglio parlarvi di un problema che abbiamo in comune un po tutte … i brufoli!

Prima di identificare dove escono e perchè ecco un focus sull’argomento che vi sarà utile.

brufoli si presentano sulla pelle del viso ad iniziare dal periodo adolescenziale, la pelle ha migliaia di piccoli follicoli piliferi, in ognuno dei quali si trova una ghiandola sebacea che produce appunto il “sebo”, una sostanza oleosa; una reazione anomala al testosterone, uno degli ormoni maschili, da parte delle ghiandole sebacee della pelle induce una produzione maggiore di sebo: ciò si verifica, principalmente, durante la pubertà, periodo in cui la produzione di ormoni include anche un aumento di testosterone, sia nei ragazzi che nelle ragazze.

Come mai compaiono i brufoli? In pratica la ghiandola sebacea si riempie di sebo e le cellule della pelle che si sono sfaldate, inoltre, subiscono una reazione chimica, i cui effetti si manifestano come un punto nero (che è quindi un pigmento della pelle) ed eliminare il brufolo con delicatezza permette di liberare le ghiandole dal punto nero e dal sebo in eccesso, in modo da asciugare il brufolo, che in poco tempo non sarà più visibile. In alcuni punti, l’apertura della ghiandola sebacea è così piccola che l’aria non riesce ad entrare in contatto con il sebo, perciò, in questo caso, non si forma il punto nero, ma rimane semplicemente il brufolo: questo è il caso più comune, in cui il brufolo diventa rosso ed infiammato, a causa dei batteri che si trovano comunemente sulla superficie della pelle, senza essere dannosi, ma che, tuttavia, si moltiplicano a dismisura attraverso il sebo della ghiandola sebacea, innescando una reazione infiammatoria. Se il follicolo pilifero viene perforato, l’infiammazione può diffondersi, causando diversi problemi, tra cui la comparsa di cicatrici quando il brufolo viene eliminato

Perché un brufolo compare sul mento piuttosto che sulla fronte? Grazie alla mappa dei brufoli possiamo risalire all’origine dei nostri malesseri e disagi; basta osservare la zona dove il brufolo si presenta per individuare l’organo coinvolto. corrisponde ogni zona del viso.  Basta guardare quest’immagine.

 

 

You Might Also Like